Francesco Ferlisi – Copri-capi celebri

Montegrotto Terme - 10/09/2011 : 20/09/2011

Nell’occasione sarà esposta una serie di opere dedicate a personaggi resi celebri “anche” dai loro copricapo.

Informazioni

Comunicato stampa

Il 10 settembre 2011 alle ore 17,30, presso il Museo Internazionale del Vetro d’Arte e delle Terme (Rustico di Villa Draghi, Via E. Fermi n. 1, Montegrotto Terme - PD – tel. 049 8910635) si inaugurerà la personale del pittore Francesco Ferlisi. Nell’occasione sarà esposta una serie di opere dedicate a personaggi resi celebri “anche” dai loro copricapo.

Contemporaneamente alla mostra nel Museo del Vetro, alcune opere del M° Ferlisi saranno esposte nelle sale dell’Hotel Venezia di Abano Terme (PD)



L’artista introduce così il tema della mostra:
“A partire dall’uomo medio, ciascuno tende a dare un’ immagine di sé in maniera molto personale e lo fa in vari modi, non ultimo quello di adottare uno o più cappelli, grazie ai quali diviene riconoscibile. Ho parlato di uomo medio… figuriamoci quindi cosa non hanno fatto e continuano a fare i personaggi divenuti famosi. Su alcuni di essi ho concentrato la mia attenzione e ho deciso di dedicare loro una serie di miei dipinti. L’ho fatto rappresentando ognuno con quel particolare “copricapo” che lo ha reso facilmente riconoscibile. Ho voluto spaziare nei vari settori e in diverse epoche scegliendo quei soggetti che ho ritenuto essere più ammirati o addirittura amati per il loro valore o per la loro bellezza. Mi riferisco, ad esempio, a Giovanni Paolo II, Elisabetta II d’Inghilterra, Audrey Hepburn e Marlene Dietrich.”

Presenterà la mostra Dario Barin, vice presidente dell'Associazione Amici dell'Arte di Rovigo. Interverranno il sindaco della città di Montegrotto Massimo Bordin, il vice sindaco responsabile per la cultura Luca Squarcina, gli artisti Guido Dragani, Enrico Ghiro ed altri.