Filippo Maria Gianfelice – Paesaggi industriali

Terni - 10/09/2011 : 31/10/2011

Nell’ambito della Rassegna Fotografica Salerosaperlarte, Gianfelice espone un progetto dedicato all’archeologia industriale; una serie di scatti fotografici, in bianco e nero, realizzati in diversi stabilimenti industriali in disuso o abbandonati.

Informazioni

  • Luogo: SALEROSA
  • Indirizzo: Piazza Solferino 20 (05100) Terni - Terni - Umbria
  • Quando: dal 10/09/2011 - al 31/10/2011
  • Vernissage: 10/09/2011
  • Autori: Filippo Maria Gianfelice
  • Curatori: Barbara Pavan
  • Generi: fotografia, personale
  • Orari: martedì al sabato ore 19-22
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Si apre sabato 10 settembre 2011, negli spazi di Salerosa a Terni, Piazza Solferino 20, la mostra fotografica personale di Filippo Maria Gianfelice, Paesaggi industriali, a cura di Barbara Pavan, coordinata da Studio7.it. La mostra è inserita tra le manifestazioni per la 7ma Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI sul territorio nazionale.

Nell’ambito della Rassegna Fotografica Salerosaperlarte, Gianfelice espone un progetto dedicato all’archeologia industriale; una serie di scatti fotografici, in bianco e nero, realizzati in diversi stabilimenti industriali in disuso o abbandonati

L’obbiettivo è mettere a fuoco il paesaggio che le società industriali lasciano dietro di sé, non solo in contrapposizione con le rovine del mondo antico che sono giunte fino ai giorni nostri ma anche nella prospettiva auspicabile di una riflessione sul recupero e la valorizzazione delle ex aree industriali.

La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2011. Ingresso libero.

Filippo Maria Gianfelice è nato a Roma nel 1971, ha frequentato il corso professionale presso l’Accademia Fotografica “Cromatica Photo Agency” di Roma; dall’anno 2006 è socio dell’AIRF (Associazione Italiana Reporters Fotografi) e nel 2010 ha ottenuto la certificazione per titoli IPP (Italian Professional Photographer), denominazione di qualità professionale dei fotografi italiani, ideato e realizzato dal FIOF (Fondazione Internazionale Orvieto Fotografia). Ha partecipato al Work Shop Fotografico di Reportage diretto dal maestro Fulvio Roiter; ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica dell’Etruria Meridionale come fotografo subacqueo. Ha pubblicato su testate giornalistiche quali il Tempo, Il Messaggero, Tirreno, L’espresso, Scenari ed Insideart (INSIDEART, Guido Talarico Editore, anno 7 #62 | febbraio 2010 – ‘Rieti Contemporanea’ di Camilla Mozzetti). Vive e lavora tra Rieti e Roma.