Delizie d’autore a Palazzo Pitti

Firenze - 25/05/2011 : 29/05/2011

Fabbri 1905, fornitore ufficiale dell’attesa kermesse dedicata al gelato, porta a Firenze un’inedita mostra d’arte. Per tutta la durata della manifestazione esporrà nella storica reggia fiorentina, all’interno del Rondò di Bacco, una selezione di opere tratte dalle prime tre edizioni del Premio Fabbri per l’Arte, riunite insieme per la prima volta.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO PITTI
  • Indirizzo: Piazza Dei Pitti - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 25/05/2011 - al 29/05/2011
  • Vernissage: 25/05/2011
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

Firenze, 24 maggio 2011 – È pronto ad alzarsi il sipario sul Firenze Gelato Festival, la cinque giorni che trasformerà il capoluogo toscano in capitale del gelato dal 25 al 29 maggio. E per l’occasione Fabbri 1905, che ha fatto del dolce made in Italy un’arte, omaggia la città con un’inedita mostra a Palazzo Pitti.



L’azienda “dell’Amarena” è infatti fornitore ufficiale, con Amarena Fabbri e con i suoi prodotti per il gelato artiginale, del Festival più goloso dell’anno, dedicato al dessert soffice e freddo che spopola in tutto il mondo

Per tutta la durata della manifestazione esporrà nella storica reggia fiorentina, all’interno del Rondò di Bacco, una selezione di opere tratte dalle prime tre edizioni del Premio Fabbri per l’Arte, riunite insieme per la prima volta.



C’è grande attesa per scoprire quali saranno le opere scelte per rappresentare il “lato dolce” dell’arte a Firenze. Il riserbo sui titoli verrà sciolto solo in occasione del convegno inaugurale, il 25 maggio, quando il Rondò di Bacco aprirà le porte ai visitatori della mostra che racconterà più di cent’anni di bontà italiana. Tutti gli artisti che, negli anni, hanno partecipato al Premio Fabbri per l’Arte (istituito nel 2005) si sono infatti ispirati alla storia e alle icone dell’azienda bolognese nata nel 1905.



Ancora nessuna indiscrezione sulla rosa delle creazioni artistiche che saranno a Palazzo Pitti durante l’attesissima kermesse del Firenze Gelato Festival, anche se pare ormai certa la presenta del dipinto Peso dolce di Andrea Di Marco, che nel 2007 si piazzò fra i vincitori della seconda edizione del Premio.



«Siamo molto felici di portare un assaggio del Premio Fabbri per l’Arte a Palazzo Pitti, che custodisce capolavori artistici di fama mondiale» dichiara Nicola Fabbri, Amministratore di Fabbri 1905. «Arte e gastronomia sono bandiere indiscusse del nostro paese. La mostra al Rondò di Bacco ce lo ricorda: è quindi con grande entusiasmo che partecipiamo alla celebration del Firenze Gelato Festival, portando avanti l’impegno con cui da sempre promuoviamo nel mondo l’arte del gelato artigianale italiano».