Dal Museo alla Bottega

Informazioni Evento

Luogo
MAR - MUSEO D'ARTE DELLA CITTA'
Via Di Roma 13, Ravenna, Italia
Date
Il
Vernissage
08/07/2011

ore 20.30

Contatti
Email: ufficio.stampa@museocitta.ra.it
Biglietti

ingresso libero

Generi
presentazione
Loading…

Presentazione al pubblico dell’iniziativa Dal Museo alla Bottega: Le nuove opere della Collezione Mosaici Contemporanei del Mar.

Comunicato stampa

Dal Museo alla Bottega

cresce la collezione di mosaici contemporanei del Mar

Venerdì 8 luglio

ore 20.30

presentazione al pubblico dell’iniziativa Dal Museo alla Bottega:

Le nuove opere della Collezione Mosaici Contemporanei del Mar

alla presenza delle autorità

Visto il grande successo di pubblico delle edizioni passate, anche quest’anno CNA, in collaborazione con il Museo d’Arte della città di Ravenna, propone Dal Museo alla Bottega. Itinerari alla scoperta del mosaico contemporaneo, in programma a partire da venerdì 8 luglio a venerdì 19 agosto 2011.

Il percorso avrà inizio con una visita guidata gratuita alla Collezione di Mosaici Contemporanei del Mar e proseguirà in alcune delle botteghe di mosaico del centro storico. Venerdì 8 luglio è in programma la visita alla bottega di Luciana Notturni di via Francesco Negri.

Per l’occasione il Cidm – Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, presenta per la prima volta al pubblico le recenti acquisizioni entrate a far parte della già ricca collezione del Mar, cresciuta sulle solide basi del nucleo di mosaici moderni del 1959 e sviluppatasi nel corso del tempo fino a raccogliere, oggi, circa settanta pezzi.

Le sei opere appena donate sono profondamente diverse tra loro, sia per tipologia che per scelta linguistica, tutte fortemente rappresentative di un’interpretazione personale e innovativa del linguaggio musivo contemporaneo: i pannelli Blu oltremare e Croce Blu dell’artista friulano Lino Linossi; La Folla, di Luca Barberini; Lens, di Arianna Gallo, Fruscio, dell’artista giapponese Takako Hirai; Movimento n. 14, del gruppo CaCO3, composto da Aniko Ferriera Da Silva, Giuseppe Donnaloia e Pavlos Mavromatidis.