Correspondencia

San Donato Val Di Comino - 31/07/2011 : 01/09/2011

XV mostra internazionale d’arte contemporanea. Il progetto Correspondencia mira a cogliere il processo che parte dall'idea e giunge alla realizzazione di un lavoro su una base condivisa tra un gruppo di artisti provenienti da diverse nazionalità.

Informazioni

  • Luogo: ANTICO MUNICIPIO
  • Indirizzo: Via Orologio 16 (03046) San Donato Val Di Comino (FR) - San Donato Val Di Comino - Lazio
  • Quando: dal 31/07/2011 - al 01/09/2011
  • Vernissage: 31/07/2011
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20

Comunicato stampa

orrespondencia
XV mostra internazionale d’arte contemporanea
Antico Municipio, San Donato Val di Comino (Fr)
31 luglio / 1 settembre 2011


Da un’idea di JANNIS KOUNELLIS
Contributi critici di BRUNO CORÀ e ANDREW SMALDONE
È presente un testo di JANNIS KOUNELLIS

Opere di:
CLARA CARVAJAL (Spagna)
ADRIANA CERECERO (Messico)
NICOLÁS COMBARRO (Spagna)
MARÍA GIMENO (Spagna)
AYLIN ÖNEL (Turchia)
CALIXTO RAMÍREZ (Messico)
GOETHE PONTÓN (Messico)
ROCÍO SÁENZ (Messico)
JUSTIN RANDOLPH THOMPSON (USA)
JUAN CARLOS DAVILA VERA (Colombia)

La prima fase di Correspondencia si svolgerà a Firenze e prevede un workshop di dieci giorni, dal 18 al 28 luglio, in cui gli artisti creeranno le loro opere sviluppando idee ed elaborati. Grazie al feedback creatosi tra i diversi appartenenti al gruppo, si farà il punto sull’attuale stato dell'arte contemporanea e sul concetto dell’arte intesa come atto spirituale lontano dalle logiche del mercato.

Il giorno 28 Luglio dalle ore 17-20 si terrà una porta aperte presso Le Murate a Firenze.

La seconda fase, quella espositiva, troverà cornice nell’Antico Municipio di San Donato Val di Comino. Un’occasione questa che permetterà di riflettere sugli effetti creativi e stilistici elaborati dai giovani artisti. Nel corso dell’esposizione non mancheranno incontri, dibattiti e scambi culturali tra pubblico, studenti, artisti ed esperti d’arte.»
Domenica 31 luglio, alle ore 18.00, presso l’Antico Municipio a San Donato Val di Comino (Frosinone) sarà inaugurata la XV edizione della mostra d’arte contemporanea col titolo di Correspondencia.

Il gruppo di artisti che partecipano al progetto nasce nel giugno del 2009 quando Jannis Kounellis li selezionò per partecipare al workshop della Fundacion Marcelino Botin lo stesso anno. Durante il workshop di quindici giorni, il gruppo ha trovato un metodo di lavoro in cui l’incontro, il laboratorio, la dialettica e lo scambio si sono rivelati essenziali per l’arricchimento formativo di tutti i partecipanti.

Il progetto Correspondencia mira a cogliere il processo che parte dall'idea e giunge alla realizzazione di un lavoro su una base condivisa tra un gruppo di artisti provenienti da diverse nazionalità. Dieci artisti hanno formulato un'idea ciascuno. Queste idee sono state successivamente eseguite da un altro membro del gruppo creando un rapporto di condivisione del processo di sviluppo di un opera. I media impiegati spaziano dalla pittura, alla performance, dalla scultura e istallazione, alla fotografia e alle arti sonore.

La corrispondenza è iniziata con l'intento di sperimentare e indagare sulle difficoltà che incorrono nel lavoro di gruppo, nella condivisione di idee, nello sviluppare un discorso e nella riflessione in cui la propria voce non è l'unica che entra nel dibattito e, quindi, nel promuovere la riflessione e il dialogo tra artisti. Un Catalogo accompagnerà l’esibizione.

L'evento e' realizzato con il patrocinio di Regione Lazio, Provincia di Frosinone, Comune di San Donato Val di Comino, Università di Cassino, Touring Club Italiano. Il coordinamento organizzativo è curato da Anna Cautilli.

INFO MOSTRA
Antico Municipio – Via Orologio, 16 – San Donato Val di Comino (Fr)
Ingresso libero - Tel. 346.5710424 – 0776.508701 (Comune)
Orario: dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20




«Il progetto “Antico Municipio per l’arte contemporanea” ha tagliato un importante traguardo: quindici edizioni dedicate ai maggiori maestri dell’arte contemporanea. Nel corso degli anni la Val di Comino ha avuto un risalto internazionale ed apprezzamenti da parte dei maggiori esperti d’arte e mezzi di comunicazione.
Correspondencia nasce da un’idea di Jannis Kounellis, che nel giugno 2009 ha selezionato artisti provenienti dai diversi continenti per partecipare al workshop nella Fundacion Marcelino Botin. Da questo gruppo molto diversificato per nazionalità, interessi e culture è nato un allestimento di altissimo livello.
Anna Cautilli