Contrappunto

Informazioni Evento

Luogo
MARIGNANA ARTE
Dorsoduro 141, 30123, Venezia, Italia
Date
Il
Vernissage
13/12/2016

ore 18

Artisti
Maurizio Donzelli
Curatori
Daniele Capra
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Marignana Arte è lieta di ospitare Contrappunto, un dialogo tra l’artista Maurizio Donzelli ed il curatore Daniele Capra.

Comunicato stampa

Martedì 13 dicembre alle ore 18 Marignana Arte è lieta di ospitare Contrappunto, un dialogo tra l’artista Maurizio Donzelli ed il curatore Daniele Capra. L’incontro avviene in occasione della personale di Donzelli Invisibile-No, curata da Clarissa Tempestini, in mostra in galleria fino all’11 gennaio 2017.
Contrappunto nasce dal reiterato confronto tra artista e curatore sui temi dell’immagine, del processo creativo che conduce alla sua realizzazione, ma anche della percezione retinica dell’opera da parte dell’osservatore. La conversazione verterà sui temi degli elementi primari che costituiscono il disegno, quali la linea, il colore, il ritmo visivo, la contrapposizione tra elementi eterogenei, nonché sulle complesse finalità – intime e pubbliche – che soggiacciono al fare arte.

Maurizio Donzelli (1958) vive e lavora a Brescia. Gli elementi poetici del suo lavoro sono da sempre concentrati su alcuni punti focali del processo artistico quali il disegno, la rivelazione dell'immagine, l'ineluttabilità dell'osservatore nella definizione dell'opera, la relazione tra luce e colore. Il disegno è lo strumento con il quale Donzelli mette a confronto la riflessione artistica e filosofica con i temi dell'immaterialità e della temporaneità dell'immagine, con il suo carattere di analogia o, più in generale, di trasfigurazione e trasformazione. È stato docente di Teoria della percezione e Psicologia del colore all’Accademia NABA di Brescia. Sue opere sono state esposte in istituzioni quali Palazzo Fortuny a Venezia, il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps a Roma, la Gamec a Bergamo, l’Istituto Nazionale per la Grafica a Roma, la Galleria Civica di Trento, la Triennale di Milano, il Museo Santa Giulia a Brescia, il Museo Bilotti a Roma.

Daniele Capra (1976) è curatore indipendente e giornalista. Ha curato oltre ottanta mostre collaborando con istituzioni quali Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Museo Bernareggi di Bergamo, Galleria d’Arte Moderna di Genova, MMSU Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka, Casa Cavazzini Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine, la Galleria Nazionale di Tirana, la Fondazione Dena di Parigi, il Museo Ca’ Pesaro a Venezia, la Galleria Civica di Trento, il Museo Janco Dada di Haifa. Collabora con Il Manifesto e Artribune.