Chinese Vision

Napoli - 20/06/2011 : 27/06/2011

Lo stesso sogno in diverse città. Mostra collettiva di opere figurative di artisti della provincia cinese dello Hebei.

Informazioni

Comunicato stampa

Lunedi 20 giugno, alle ore 18:00, presso il PAN│Palazzo delle Arti Napoli, si terrà l’inaugurazione della mostra “CHINESE VISION” Lo stesso sogno in diverse città realizzata dalla Hebei Normal University (P.R. CHINA) e dal SICEC-Sino Italian Cultural Exchange Center (HNU, P.R. CHINA), in collaborazione con Ariete Onlus e l’ Accademia delle Scienze, delle Comunicazioni e delle Arti Mediterranee e con il Patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

La mostra, curata da Francesco Maglioccola (Sino Italian Cultural Exchange Center) e Simona Chiapparo (Ariete onlus), è stata organizzata in occasione dell’Anno Culturale della Cina in Italia, in sinergia con il macro-progetto multidisciplinare italo cinese “FUTURE DESTINATION” e in armonia con il progetto italo cinese di scambi accademici curati dall’Accademia di Belle Arti di Napoli.
“CHINESE VISION” Lo stesso sogno in diverse città si compone di opere pittoriche, realizzate con tecnica mista (olio su tela, acquarelli su carta di riso, calligrafie e stampe di design) da artisti provenienti dalla Provincia cinese dello Hebei. L’evento si sviluppa su una sequenza espositiva raffigurante temi tradizionali dell’immaginario cinese, a volte “contaminati” da modelli culturali occidentali, così da esplorare la “irripetibile quotidianità” delle comunità orientali, percorse da una tensione verso il passato intrecciata ad una intensa seduzione per la contemporaneità. “CHINESE VISION” Lo stesso sogno in diverse città intende trasmettere tutta la “straordinarietà” dell’Universo Cinese verso cui l’Occidente si sente irrimediabilmente attratto. Attrazione inevitabile verso una società che, sebbene alle prese con imponenti trasformazioni, continua ad esprimere una tensione per ciò che è “essenziale” e che dunque accomuna l’umano, al di là della comunità originaria di appartenenza.
Saranno presenti alla inaugurazione della mostra a rappresentanza del mondo accademico, istituzionale e culturale cinese Prof. Wang Chunli (Prorettore dell’Università Normale di Hebei, P.R. CHINA), Dott. Zhang Yanjun (Segretario del partito comunista cinese della Facolta' dello Scambio internazionale, HNU_P.R.CHINA), Prof. Zhao Jinguang (Preside della Facoltà dello Scambio Internazionale, Direttore cinese del Centro Sino Italiano per lo Scambio Culturale, HNU_P.R.CHINA), Prof. Jiang Shiguo (Preside della Facoltà di Belle Arti, HNU_P.R.CHINA), Prof. Wang Fuming (Vice Preside della Facolta' di Belle Arti, HNU_P.R.CHINA), Prof. Gong Liuchao (Direttore del dipartimento della didattica d'arte, HNU_P.R.CHINA), Prof. Ren Jian (Direttore del Dipartimento della pittura d'olio, HNU_P.R.CHINA), Prof. Xia Junlong (Direttore del Dipartimento della grafica d'arte, HNU_P.R.CHINA), Prof. Song Shuhan (Direttore del Dipartimento dell'arti visive, HNU_P.R.CHINA); Prof.ssa Qi Fengxia (Direttrice del Dipartimento delle arti di nuove tecnologie, HNU_P.R.CHINA), Dr Wang Yuntao (Interprete Segretario Centro Sino Italiano per lo Scambio Culturale, HNU_P.R.CHINA). Saranno altresì presenti all’inaugurazione la prof.ssa Antonella Di Nocera (Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli), l’arch. Marina Vergiani (Direttore del PAN | Palazzo delle Arti Napoli), la dott.ssa Anna Benedetta Torre (Presidente di Ariete Onlus).