Andrew Casto – Recent Assemblages

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA SALVATORE LANTERI
Via Venini, 85 20127 , Milano, Italia
Date
Dal al

martedì -venerdì h 15 -19 / sabato h 11 - 19

Vernissage
14/01/2016

ore 18

Artisti
Andrew Casto
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La Galleria Salvatore Lanteri ha il piacere di annunciare Recent Assemblages, prima mostra personale di Andrew Casto in galleria.

Comunicato stampa

La Galleria Salvatore Lanteri ha il piacere di annunciare Recent Assemblages, prima mostra personale di Andrew Casto in galleria.

ARTIST STATEMENT

Il mio attuale lavoro artistico consiste in un’indagine sulla dialettica delle forze negative che condizionano le nostre esistenze e su quanto la deriva fenomenologica di responsabilità e stress ci plasmi fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Il linguaggio formale di questa analisi ha come presupposto lo studio concreto dell’erosione e dei processi geologici, traslati nella ceramica e in oggetti mixed media. Cerco il legame effettivo tra il macroscopico cambiamento ambientale e le interruzioni che incorrono nelle nostre esistenze altrimenti routinarie. All’interno di questa indagine, metodi costruttivi diversi e alternativi vengono enfatizzati come strumenti di un’espressione fresca e genuina, nella creazione di assemblaggi dinamici di grande fragilità. Il fondamento di questa esplorazione è il desiderio di svelare il sublime in questi momenti di incongruenza; trasformare in fretta questa presenza in un'esperienza che altrimenti rimarrebbe banale e ordinaria, a causa del disagio percepito. Il mio lavoro afferma che, per le nostre vessazioni quotidiane, è possibile illuminare il potere del momento presente, qualcosa che troppo spesso tutti manchiamo di notare.

Al suo meglio, questa indagine diventa di natura collaborativa ed include input da altri artisti per un aiuto nella soluzione dei problemi, un feedback critico sulla rilevanza di una tecnica rispetto ad un' altra, e nella fabbricazione di elementi costruttivi unici. Spesso mi approprio di resti scartati del lavoro altrui nel mio; come un "campionamento" proprio della musica elettronica. Il mio lavoro migliore si intreccia con i sentimenti di chi mi sta vicino, metaforicamente e letteralmente, e collega le mie preoccupazioni e idee alla comunità la più prossima in modo tangibile.

BIOGRAFIA

Andrew Casto è nato a Delaware, Ohio nel 1977. È attualmente Assistant Professor di Ceramica presso la Kansas State University. Ha esposto le sue opere in numerose mostre internazionali, in Spagna, Croazia, Austria, Slovenia, Belgio, Cina e Giappone. Nel 2013 ha ottenuto in Spagna il secondo premio alla VII Biennale Internazionale di Ceramica, nel 2010 in Cina il Premio FuLe della International Ceramic Magazine Editors Association. Tra le ultime mostre personali: Recent Work, Eutectic Back Room Gallery, Portland, 2015; Recent Work, Olive Deluce Gallery, Northwest Missouri State University, 2015. Tra le mostre collettive: NCECA Emerging Artists Exhibition, Providence, 2015; VII Bienalle De Ceramica Winner's Exhibition, El Vendrell, 2014; Archie Bray Foundation Resident and Visiting Artists Exhibition, 18 Hands Gallery, Houston 2013.