Andrea Giovannini – Luminose Trasparenze

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO GONZAGA
Piazzale Guglielmo Marconi (42017) , Novellara , Italia
Date
Dal al
Vernissage
04/12/2016

ore 11

Artisti
Andrea Giovannini
Curatori
Gabriele Fallini, Anna Vergine
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

L’opera di Andrea Giovannini è una pittura di trasparenza e di luce che rappresenta il sogno della realtà nella sua essenza.

Comunicato stampa

ANDREA GIOVANNINI
LUMINOSE TRASPARENZE

L’opera di Andrea Giovannini è una pittura di trasparenza e di luce che rappresenta il sogno della realtà nella sua essenza.

Lo spessore della pittura vive in quello strato sottile formato dalla stratificazione delle velature, che in un paesaggio descrive il tessuto di cui è fatto il suo sogno. La dimensione del sogno, attraverso lo sguardo dell’artista che descrive gli elementi che contraddistinguono il reale, con un linguaggio espressivo denso di colore, luce e trasparenza.
È la capacità descrittiva di rappresentare i luoghi nel tempo vissuto, nella predisposizione all’ascolto, per ognuno significativo e personale.

L’opera di Andrea Giovannini invita ad entrare nel paesaggio, che non è più un quadro, ma una narrazione di un vissuto che trasuda l’amore per la propria terra, che è il mondo, per esperienzialità anche dell’altrove.
Nell’architettura d’interni come nella pittura di paesaggio, è la costruzione dell’inquadratura dello sguardo a catturare l’attenzione di chi guarda e la tecnica di Andrea Giovannini esprime la necessità della pittura di rappresentare la luce in quanto complessità del reale.
Guardare il quadro e vedere il cielo, che non è il cielo reale, ma l’immagine nitida e perfettamente riconoscibile di un attimo fissato nell’opera conclusa, ma evanescente nella velatura che suggerisce il cambiamento in corso.
Il cielo in una stanza, nella nostra casa, nei rosa arancio anche ramato dell’alba, la luce dorata, i rossi, i verdi e gli azzurri violacei, i bruni e i grigi perlacei, densi di gialli ocra e viola bluastri. E la luminosità piena dello spazio, racchiuso e custodito in un quadro.
Anna Vergine e Gabriele Fallini