Italo Mazzei – Cosmogonie

Informazioni Evento

Luogo
CORTINA ARTE
Via Mac Mahon 14/7, Milano, Italia
Date
Dal al

10.00-12.30 / 16.30-19.30
Chiuso domenica e lunedì mattina.

Vernissage
29/11/2016

ore 18,30

Artisti
Italo Mazzei
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Pittore, creatore di forme, indagatore dell’universo e dell’anima Italo Mazzei, dopo un approccio canonico alle arti figurative e alla materia, sia dalla sua infanzia in Brasile, approda alla maturità artistica attraverso la sintesi geometrica e cromatica riconducendo la realtà a valori estetici primari e indefettibili.

Comunicato stampa

Pittore, creatore di forme, indagatore dell’universo e dell’anima Italo Mazzei, dopo un approccio canonico alle arti figurative e alla materia, sia dalla sua infanzia in Brasile, approda alla maturità artistica attraverso la sintesi geometrica e cromatica riconducendo la realtà a valori estetici primari e indefettibili. L’uso del rame nelle sue opere serve a rafforzare come visione e materia la definizione e separazione dei piani. Colore, superficie, metallo come delimitazione e margine, superficie, colore. Da sempre appassionato e studioso di astronomia frequentatore assiduo del planetario di Milano, oltre che in continuo confronto con lo sviluppo della contemporaneità dell’arte, giunge a quest’ultimo ciclo della sua ricerca affrontando di pieno petto la tematica cosmica e stellare dell’universo. Rappresentare e raffigurare, quasi come un pittore “en plein air” le costellazioni, in una sorta di mappatura stellare non ad uso dei cosmonauti ma dell’uomo che le stelle da sempre sogna. Fantasia, immagine, realtà. Eccoli gli astri, le comete, le supernove, a popolare come alberi e colline l’infinito paesaggio sopra di noi.
Italo Mazzei ci accompagna in un viaggio tra l’onirico e il reale alla ricerca dell’intima essenza dell’essere. Qui, ora, e oltre il buio là dove nasce la luce. (dal testo in catalogo di Stefano Cortina)

Catalogo in galleria con testi di Stefano Cortina, Susanne Capolongo, Francesca Bellola, Max Marra. Cortina Arte Edizioni.