Carlos Martiel – Vivere nel tuo corpo

  • ROSSMUT

Informazioni Evento

Luogo
ROSSMUT
Via dei Reti, 29/b , Roma, Italia
Date
Dal al

mar-sab ore 16-20
la mattina e il lunedì su appuntamento

Vernissage
06/12/2016

ore 18,30

Artisti
Carlos Martiel
Curatori
Diego Sileo
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

La Galleria Rossmut di Roma ospiterà – in esclusiva assoluta per l’Italia – la mostra dell’artista CARLOS MARTIEL (L’Havana, 1989), curata da Diego Sileo.

Comunicato stampa

Dal 6 dicembre 2016 la Galleria Rossmut di Roma ospiterà - in esclusiva assoluta per l’Italia - la mostra dell’artista CARLOS MARTIEL (L’Havana, 1989), curata da Diego Sileo.

La prima mostra personale in una galleria italiana del giovane artista cubano sarà accompagnata durante l’opening da una sua performance inedita e ideata appositamente per l’evento romano.

Le performance di MARTIEL, spesso provocatorie e crude, esplorano la natura dell’esistenza, le barriere sociali e le tradizioni culturali. Una serie di azioni rivolte al pubblico, in cui l’artista cerca di toccare la profondità dell’essere umano attraverso dispositivi di sofferenza e di privazione e spesso anche rischiosi, come in EXPULSIÓNfacendosi cucire sulla pelle le 12 stelle della bandiera europea, o trafitto da una freccia come nella performance TROFEO, realizzata al PAC di Milano in occasione della mostra Cuba. Tatuare la storia, o ancora cosparso di insetticida per scarafaggi nell’ultima azione PLAGA, tenutasi allo ZAC di Palermo lo scorso 7 ottobre.

Il corpo di MARTIEL, esibito in oltre 40 performance dal 2007 ad oggi, appare come figura e oggetto, oggetto del desiderio, corpo del potere, corpo politico.

La Galleria Rossmut, sita nel cuore di San Lorenzo a Roma, è la nuova realtà del panorama artistico italiano, promotrice di forme d’arte di ricerca e sperimentazione che stanno rivoluzionando il mercato dell’arte contemporanea. I loro giovani artisti, nazionali e internazionali, sono ormai dei talenti consolidati e affermati.