Serie Inversa 01 – Aurora Paolillo

Informazioni Evento

Luogo
TRAM DIOGENE
Corso Verona , Torino, Italia
Date
Il
Vernissage
01/03/2016

ore 18

Artisti
Aurora Paolillo
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Al Tram Diogene ricominciano gli incontri del progetto Serie Inversa. In questo nuovo ciclo la prima artista invitata a presentare il proprio lavoro sarà Aurora Paolillo (Torino 1990).

Comunicato stampa

Serie Inversa 01
Aurora Paolillo
Torino – Martedì 1 Marzo 2016, alle ore 18, al Tram Diogene ricominciano gli incontri del progetto Serie Inversa. In questo nuovo ciclo la prima artista invitata a presentare il proprio lavoro sarà Aurora Paolillo (Torino 1990).
La sua ricerca artistica si concentra principalmente nel dare una forma a tutti quei legami che non vediamo, ma che esistono. Legami empatici che si creano tra alcune persone, luoghi e oggetti, e che riescono a dare un senso alla nostra esistenza. Legami duraturi o di passaggio, che compongono inevitabilmente la nostra vita.
Il lavoro della Paolillo si pone quindi l’obbiettivo di dare un significato e una forma al rapporto che esiste tra il nostro Essere e le diverse dimensioni del vissuto, mediante un’attenta osservazione della realtà circostante e degli ambienti della vita quotidiana. L’artista trova un particolare interesse nei dettagli delle cose, quei dettagli che facilmente diventano a noi invisibili nel momento in cui si consolidano nelle nostre abitudini. Consapevole degli aspetti mutevoli della materia, Paolillo si concentra sulla registrazione di tutte quelle realtà frammentarie, provvisorie o che sono, al contrario, in una fase di crescita e di cambiamento, mai finite, mai complete.
Attraverso un’azione di (ri)costruzione e decostruzione del reale l'artista mira dunque a creare nuovi innesti, atti a modificare la consueta apparenza delle cose.
Questo talk ridà il via agli incontri informali di Serie Inversa, programma annuale attraverso il quale Progetto Diogene porta avanti un’iniziativa di scouting del panorama creativo piemontese, attivando un percorso di tutoraggio e accompagnamento durante il quale - affiancandosi all’artista e alla sua opera – artisti e pubblico intervengono in modo formativo e critico nella discussione, incidendo su molti degli aspetti che riguardano la sfera della produzione, della formazione teorica e del posizionamento della pratica artistica all’interno della società in questo momento storico.
1 Marzo, 2016 alle 18.00 - C.so Regio Parco angolo C.so Verona, Torino
Serie Inversa, come tutte le attività di Progetto Diogene, è realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo e della Regione Piemonte, la collaborazione di GTT - Gruppo Torinese Trasporti e del Comune di Torino.