Cristian Chironi – Godless

Informazioni Evento

Luogo
EX ELETTROFONICA
Vicolo Di Sant'onofrio 10-11, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
02/10/2015

ore 18

Artisti
Cristian Chironi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Ex Elettrofonica è lieta di annunciare Godless, prima mostra personale di Cristian Chironi a Roma.

Comunicato stampa

Ex Elettrofonica è lieta di annunciare Godless, prima mostra personale di Cristian Chironi a Roma. Muovendo istintivamente intorno alla spazialità fluida della galleria, Chironi crea un paesaggio che origina dall’errore o dalla combinazione degli opposti facendo convivere, come di consueto nella sua pratica artista, opere realizzate con media differenti: come la scultura, la fotografia, il video, la performance, l’incisione, la grafica e il collage.
Per questa occasione l’artista ha progettato un'installazione apparentemente libera da ogni narrazione, nella quale i lavori, appartenenti al suo percorso passato e presente, si dispongono in maniera informale. La fonte d’ispirazione di Godless è la storia di Elettrofonica, uno società che in Vicolo sant’Onofrio aveva i suoi magazzini negli anni ’70, la cui genesi fu preceduta da una vicenda familiare rocambolesca. L’esito è un viaggio virtuale, costituito da connessioni invisibili, alimentato da corrispondenze inaspettate di avvenimenti affini seppur lontani, rimandando ad un immaginario altro.
Scrive Cristian Chironi: “Il fatto è che potrei tranquillamente descrivere per immagini quella storia semplicemente utilizzando la mia storia. Gli accadimenti sono diversi ma paralleli.”

Cristian Chironi nasce a Nuoro nel 1974. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Vive e lavora in Europa. Utilizza diversi linguaggi, facendoli dialogare spesso insieme. Ha realizzato lavori site-specific di carattere performativo e installativo, cercando sempre l’interazione con il contesto, sia esso umano (pubblico) che ambientale (spazio). La sua ricerca mira a mettere in relazione realtà e finzione, memoria e contemporaneità, figura e immagine, conflitto e integrazione, materiale e immateriale. Ha esposto in diversi spazi in Italia e all’estero. Tra le mostre di quest’anno ricordiamo le personali My house is a Le Corbusier (Esprit Nouveau) Bologna; My house is a Le Corbusier (Studio-apartment) Paris. Tra le collettive: Lié (ou non) à un emplacement en particulier Kunstmuseum Thun; Moroso Concept for Contemporary Ary Villa Manin. Tra i festival e i progetti dedicati alla performing art: Santarcangelo 2015 Festival Internazionale del Teatro in Piazza Santarcangelo;
Embodied resilience Ambasciata italiana a Berlino.