Brera in contemporaneo – Accademia aperta

Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA DI BRERA
Via Brera 28, Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/07/2015

ore 12

Editori
JOHAN & LEVI
Artisti
Gerhard Richter, Michelangelo Pistoletto, Marco Bagnoli, Alvin Curran
Uffici stampa
CLARART
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Il primo progetto espositivo che unisce tutte le istituzioni del Palazzo di Brera in un unico percorso tra arte antica e contemporanea.

Comunicato stampa

Il primo progetto espositivo che unisce tutte le istituzioni del Palazzo di Brera
in un unico percorso tra arte antica e contemporanea

Milano, 8 luglio 2015 - L’Accademia di Brera, in occasione di Expo 2015, si fa capofila di un grande progetto espositivo che apre per la prima volta al grande pubblico tutti i luoghi del Palazzo di Brera, anche i più nascosti e poco conosciuti.

“Brera in contemporaneo” coinvolge per la prima volta tutte le storiche istituzioni situate, sin dalla fine del 1700, all’interno del Palazzo di Brera a Milano: Accademia di Belle Arti, Pinacoteca, Orto Botanico e Museo Astronomico, Osservatorio Astronomico, Biblioteca Braidense, Istituto Nazionale di Scienze e Lettere.

L’arte moderna e contemporanea è protagonista di due mostre che animano tutti gli spazi del complesso architettonico, accompagnando i visitatori in un inedito percorso che svela il patrimonio di uno dei più prestigiosi e affascinanti palazzi storici italiani.

Due le iniziative dedicate, realizzate in collaborazione con Zerynthia – Associazione per l’arte contemporanea:

“Fabro, Garutti, Kounellis, Paolini”
(Pinacoteca di Brera, 10 luglio/27 Settembre 2015).
Inaugurazione giovedì 9 luglio ore 18.00

“Accademia aperta”
con apertura di aule e laboratori, e le iniziative espositive “Ai confini del quadro. Brera anni sessanta-settanta” in Sala Napoleonica e “Bagnoli, Curran, Lim, Pistoletto, Richter. Installazioni nel Palazzo di Brera” (28 Luglio/13 Settembre 2015).
Inaugurazione martedì 28 luglio ore 12.00

Entrambi i progetti sono concepiti, realizzati e promossi attraverso l’attiva partecipazione degli studenti, iscritti alle diverse scuole e Dipartimenti (Arti Visive, Progettazione e Arti Applicate, Comunicazione e Didattica) dell’Accademia di Brera.

Ogni mostra è accompagnata da un volume edito da Johan & Levi.