Dal nostro inviato Mark Wallinger. L’arte irrompe nei programmi radio della BBC: cinque opere di sound art commissionate da Artangel ad altrettanti big inglesi, qui potete ascoltare Christian Marclay

Basta chiamarsi Christian Marclay o Mark Wallinger, per garantirsi un pubblico di quasi 4 milioni di persone con una propria mostra, o una propria performance? Non basta, a meno di non veicolarla tramite un mezzo di comunicazione che abbia questa diffusione, come la rete, o la tv. Oppure – perché no? – la radio: ed […]

Basta chiamarsi Christian Marclay o Mark Wallinger, per garantirsi un pubblico di quasi 4 milioni di persone con una propria mostra, o una propria performance? Non basta, a meno di non veicolarla tramite un mezzo di comunicazione che abbia questa diffusione, come la rete, o la tv. Oppure – perché no? – la radio: ed infatti e questo il media scelto dalla non profit inglese Artangel per il progetto Open Air, per il quale ha commissionato a cinque artisti la creazione di opere sonore di tre minuti, da trasmettere ogni giorno di questa settimana alle 9:02 del mattino su Radio 4 della BBC, quando la stazione ha circa 3,8 milioni di ascoltatori.

Open Air ha debuttato questa mattina – 25 marzo – con un pezzo di Christian Marclay – lo potete ascoltare qui sopra – e si concluderà venerdì con un’opera di Mark Wallinger; in mezzo “paesaggi sonori” – così li definisce Artangel – di Ruth Ewan, Peter Strickland e Susan Hiller. Cosa si potrà ascoltare? Vige il più stretto riserbo: potrebbero essere 3 minuti di silenzio, o di canto di uccelli, “o Gordon Brown che russa mentre dorme!”. “Radio 4 è una parte importante della maggior nostra vita – ha detto Wallinger -, e questo progetto rappresenterà una specie di spazio iconico subito dopo i programmi di attualità”.

www.artangel.org.uk

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Massimo Mattioli

Massimo Mattioli

É nato a Todi (Pg). Laureato in Storia dell'Arte Contemporanea all’Università di Perugia, fra il 1993 e il 1994 ha lavorato a Torino come redattore de “Il Giornale dell'Arte”. Nel 2005 ha pubblicato per Silvia Editrice il libro “Rigando dritto.…

Scopri di più