Visioni doppie. Lucia Veronesi a Bari

Muratcentoventidue, Bari – fino al 10 dicembre 2016. Lucia Veronesi avanza una duplice visione. Un doppio video, che da un lato evidenzia catastrofi naturali inevitabili, mentre dall’altro sviluppa sovrapposizioni di spazi domestici protettivi.

Ben si presta ad accogliere l’intima installazione video a due canali di Lucia Veronesi (Mantova, 1976; vive a Venezia), lo spazio raccolto della galleria barese. Entrando si ha la sensazione di vivere l’ambiente domestico che si rintraccia in uno dei due video: una sovrapposizione di arredi e stanze ricavati da riviste degli Anni Sessanta e Settanta. Si scorgono così paesaggi domestici quieti, accoglienti, rasserenanti, che si scontrano e contrappongono alle immagini di disastri recepite osservando il secondo video. I dettagli, individuati con cura compulsiva tra le pagine dei magazine, rivelano un ulteriore senso di precario sviluppo di quel doppio paesaggio, interno ed esterno, che costituisce la mostra Fuori, una gran notte di stelle – titolo mutuato da un romanzo di Iris Murdoch. Nel primo ambiente, invece, collage e dipinti realizzati con tecniche miste e spray su tela sembrano evidenziare i brandelli cromatici e materici sviluppati nell’installazione multimediale, ripensando a un tema caro a Lucia Veronesi, l’accumulo ossessivo, in questo caso di carte e cartoni.

Lorenzo Madaro

Bari // fino al 10 dicembre 2016
Lucia Veronesi – Fuori, una gran notte di stelle
MURATCENTOVENTIDUE
Via Murat 122b
334 8714094
[email protected]
www.muratcentoventidue.com 

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/56969/lucia-veronesi-fuori-una-gran-notte-di-stelle/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro

Lorenzo Madaro è curatore d’arte contemporanea e, dal 2 novembre 2022, docente di ruolo di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera a Milano. Dopo la laurea magistrale in Storia dell’arte all’Università del Salento ha conseguito il master…

Scopri di più