La melanconica patologia di Dario Puggioni. A Roma, in pittura

White Noise Gallery, Roma – fino al 18 aprile 2015. La personale di Dario Puggioni nella galleria del quartiere San Lorenzo. L’artista, che vive a Berlino, torna in Italia e mette in scena “Il fallimento dell’udito”.

Emergono silenziosi dall’oscurità dei fondi neri i ritratti e le immagini di Dario Puggioni (Borneo, 1977). Nella mostra Il fallimento dell’udito le suggestioni figurative dell’artista, generate da un metodologico procedimento accademico dell’anatomia umana, giungono a un linguaggio personale ricco di spunti e riflessioni letterarie, cinefile e introspettive. Gli incarnati pelle e ossa, dove una luce radente esalta i volumi e una minuziosa attenzione al dettaglio reale, presentano una melanconica patologia fitomorfa, un elemento che emerge anche nel suggestivo allestimento site specific nella sotterranea project room della galleria. L’essenza fisica dei personaggi di Puggioni, che è racchiusa in pochi centimetri di tela sulla quale carta e colore a olio vengono distesi, produce un seducente effetto materico dove il gesto, nonostante appaia bloccato o in lenta mutazione, attrae in maniera poetica. I lampi improvvisi, nello spazio scenico creato dal pittore, illuminano porzioni di umanità vegetale e svelano la silente bellezza dell’effimero istante.

Giuseppe Arnesano

Roma // fino al 18 aprile 2015
Dario Puggioni – Il fallimento dell’udito
a cura di Eleonora Aloise e Carlo Maria Lolli Ghetti
WHITE NOISE GALLERY
Via dei Marsi 20/22
06 4466919
[email protected]
www.whitenoisegallery.it

MORE INFO:
http://www.artribune.com/dettaglio/evento/42925/dario-puggioni-il-fallimento-delludito/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giuseppe Arnesano

Giuseppe Arnesano

Storico dell'arte e curatore indipendente. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali all'Università del Salento e in Storia dell'Arte Moderna presso l'Università La Sapienza di Roma. Ha conseguito un master universitario di I livello alla LUISS Master of Art di Roma.…

Scopri di più