Gianfranco Baruchello scrive a Freud e Leopardi. La sua “Posta in partenza” da Zoo Zone Art Forum

Lettere da scrivere, leggere, condividere, imbustare, spedire. Lettere di una corrispondenza impossibile, pensata per un posto che non c'è, tra memoria e immaginazione. L'ultima performance romana di Gianfranco Baruchello

“Posta in partenza” è l’ultima azione di Gianfranco Baruchello, ospitata dallo spazio romano Zoo Zone Art Forum diretto da Viviana Guadagno. Era il 2 maggio del 2013, ore 19; l’artista, partendo da due elementi minimi, quali un tavolo e una sedia, riprende uno dei territori di ricerca esplorati nel corso della sua carriera: la spedizione a domicilio – di lettere, pacchi, inventari di oggetti – ha costituito una modalità di sfondamento dei confini del quotidiano e un modo per ripensare le relazioni tra individui, ma anche tra individui stessi e potere.

Gianfranco Baruchello, Posta in partenza, 2013 - Zoo Zone Art Forum, Roma

Gianfranco Baruchello, Posta in partenza, 2013 – Zoo Zone Art Forum, Roma

Per Zoo Zone Baruchello ha nuovamente scelto questa prassi, coinvolgendo un pubblico reale ed immaginario, testimone dell’azione e insieme protagonista, destinatario, complice. La stesura di un indirizzario minimo, assieme all’indivuiduazione di temi e immagini chiave, ha dato vita a un rituale di pensieri e di parole, da cui è scaturito un epistolario impossibile: da Paul Klee, a Sigmund Freud, da Lacan a Spinoza, le lettere scritte a mano nei mesi scorsi da Baruchello sono state lette ad alta voce e poi accuratamente imbustate, con tanto di indirizzo regolarmente apposto sul retro, per poi partire verso luoghi del passato, verso mani invisibili e affettuose memorie coltivate nell’assenza. Lettere che sono frammenti di un archivio utopico e atemporale, consumato nell’imntimità della scrittura e poi condiviso con una temporanea comunità di spettatori.
La memoria dell’evento, qui, in una piccola documentazione video e fotografica…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più