L’arte e l’architettura viste attraverso il cinema. Il festival Visioni d’arte, alla seconda edizione, torna al Museo Diocesano di Milano. Intersezioni filmiche d’autore

Raccontare l’arte e l’architettura con film e documentari. È l’intento del festival Visioni d’arte, giunto alla seconda edizione, ospitato dal museo Diocesano di Milano Organizzato dall’Associazione culturale Silvia dell’Orso, il programma – ogni domenica dal 24 febbraio al 17 marzo 2013 – associa argomenti più generalisti, di richiamo popolare, ad altri molto specialistici, non trascurando l’arte […]

Raccontare l’arte e l’architettura con film e documentari. È l’intento del festival Visioni d’arte, giunto alla seconda edizione, ospitato dal museo Diocesano di Milano Organizzato dall’Associazione culturale Silvia dell’Orso, il programma – ogni domenica dal 24 febbraio al 17 marzo 2013 – associa argomenti più generalisti, di richiamo popolare, ad altri molto specialistici, non trascurando l’arte contemporanea: una peculiarità, quest’ultima, che distingue il festival da altri eventi della stessa tipologia, per l’attenzione riservata all’interdisciplinarietà e alle ricerche artistiche più attuali.
Si parte domenica prossima il con  un filmato Rai in cui Franco Parenti interpreta l’architetto Giuseppe Pistocchi, seguito da un video di Pierre Huyghe su Le Corbusier. Tra le proiezioni successive spiccano opere sul Futurismo, su Carol Rama, sulla storica mostra L’altra metà dell’avanguardia (Milano, Palazzo reale, 1980) e un video di Letizia Cariello.

– Stefano Castelli

info: Museo Diocesano
Tel 02.89420019
[email protected]
www.museodiocesano.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Stefano Castelli

Stefano Castelli

Stefano Castelli (nato a Milano nel 1979, dove vive e lavora) è critico d'arte, curatore indipendente e giornalista. Laureato in Scienze politiche con una tesi su Andy Warhol, adotta nei confronti dell'arte un approccio antiformalista che coniuga estetica ed etica.…

Scopri di più