Audizioni eccellenti. Ultimi giorni per candidarsi ai provini di Jan Fabre. In scena due spettacoli storici del maestro fiammingo. Prossimo casting a Roma…

AAA Cercasi attori, danzatori e performer. E pure un baritono. Uomini e donne, rigorosamente tra i 22 e i 28 anni. E il datore di lavoro non è proprio uno qualunque. A inviare a blog e portali d’arte il suo annuncio per il reclutamento di una compagnia teatrale è stato, udite udite, Jan Fabre, stella […]

AAA Cercasi attori, danzatori e performer. E pure un baritono. Uomini e donne, rigorosamente tra i 22 e i 28 anni. E il datore di lavoro non è proprio uno qualunque. A inviare a blog e portali d’arte il suo annuncio per il reclutamento di una compagnia teatrale è stato, udite udite, Jan Fabre, stella della scena artistica fiamminga, celebrato da musei, festival e biennali di tutto il mondo. Audizioni multiple internazionali, tra Anversa, Atene, Roma e Parigi. Lo scopo? Non un nuovo spettacolo ma il rifacimento di due storiche performance degli anni Ottanta: This is theater as it was to be expected and foreseen e The power of theatrical madness. Il primo risale agli inizi della sua ricerca teatrale, un’opera lunga addirittura otto ore, che dal tramonto all’alba tramutava il tempo ordinario in tempo scenico, un po’ come accadeva con le rappresentazioni delle trilogie tragiche nell’antica Grecia. L’altro è un lavoro presentato nel 1984 alla Biennale di Venezia, stavolta “solo” cinque ore ma di pura, brutale, cruda emozione. Chicca numero uno: tra le musiche dello spettacolo anche il celebre Maximizing the Audience, composto dal grande Win Mertens; chicca numero due: le foto di scena portano la firma, inconfondibile, di Robert Mapplethorpe.
La fine di uno spettacolo assomiglia a un corpo la cui anima parte per vagabondare tra i corpi del pubblico”: sono parole di Fabre, che in un mix tra senso del sacro e carnalità, tenebra e fulgore, ritmo ascensionale e inabissamento, fonde la potenza del mito classico con quella della sperimentazione.

Foto the robert mappelthorpe foundation Audizioni eccellenti. Ultimi giorni per candidarsi ai provini di Jan Fabre. In scena due spettacoli storici del maestro fiammingo. Prossimo casting a Roma…

The power of theatrical madness - foto the robert mappelthorpe foundation

Le due opere saranno adesso rispolverate e riattualizzate, per una tournée di quattro mesi che andrà da settembre 2012 a dicembre 2013. Per chi volesse provarci, per chi ritenesse d’avere i numeri giusti, c’è tempo ancora solo fino al 27 febbraio. L’audizione romana è fissata il 2 e il 3 marzo alle 11, presso la Fondazione Romaeuropa. Scaricate l’application nel link qui sotto alla velocità della luce. Che sia un sì, un no o un “le faremo sapere”, sarà uno come Fabre a dirvelo. Uno che, per esempio, tenne a battesimo il pluripremiato regista belga Wim Vandekeybus,  scelto all’età di 22 anni durante un’audizione. Era il 1985 e si trattava proprio di un provino per The Power of Theatrical Madness

– Helga Marsala

http://romaeuropa.net/images/pdf/audition_rome.pdf

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Helga Marsala

Helga Marsala

Helga Marsala è critica d’arte, giornalista, editorialista culturale e curatrice. Ha innsegnato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Roma (dove è stata anche responsabile dell’ufficio comunicazione). Collaboratrice da vent’anni anni di testate nazionali di settore, ha lavorato a…

Scopri di più