Le quote rosa dell’arte. Il Financial Times mette in fila una Top Five mondiale della creatività al femminile. E in Italia come va?

Proviamo a fornirvi qualche rapido spunto di riflessione: chi è che si è passato il testimone alla direzione di uno dei musei italiani più prestigiosi sul fronte del moderno/contemporaneo, il Mart? E chi è che dirige – pur in condivisione con Andrea Bellini – l’altro museo che gli contende lo scettro, il Castello di Rivoli? […]

Proviamo a fornirvi qualche rapido spunto di riflessione: chi è che si è passato il testimone alla direzione di uno dei musei italiani più prestigiosi sul fronte del moderno/contemporaneo, il Mart? E chi è che dirige – pur in condivisione con Andrea Bellini – l’altro museo che gli contende lo scettro, il Castello di Rivoli? Chi dirige il museo “istituzionale” per antonomasia, la Gnam di Roma? Chi era alla guida della Biennale Arti Visive appena conclusa? Chi regge le sorti del Maxxi Arte, chi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, chi della Strozzina a Firenze, chi del Pan a Napoli, chi del Museo del 900 a Milano?
Non ci vuole molto per capire qual è la questione: come stiamo messi in Italia a “pari opportunità” artistiche, e chi – universo maschile o femminile – avrebbe più titolo per rivendicarle? Lanciamo la provocazione, sull’onda di una delle millanta “classifiche” che sul finire dell’anno iniziano a popolare i media internazionali: a stilarla è il Financial Times, che ha messo su una piramide il suo Top Five delle most influential women dell’arte globale. Piramide che vede il vertice presidiato dalla potentissima Iwona Blazwick, direttrice della Whitechapel Gallery di Londra, ma coinvolta in prima persona in innumerevoli gangli dell’art power mondiale. La seguono la supergallerista newyorkese Barbara Gladstone, player che ha portato al successo artisti come Allora & Calzadilla, Matthew Barney e Anish Kapoor, e poi Shirin Neshat, artista – e sempre più anche regista – iraniana New York-based, da sempre in prima linea nella lunga primavera araba. Nel plotone di testa del FT anche Amanda Sharp, co-head di Frieze, fiera londinese pronta per la conquista di New York, e Sheikha al-Mayassa bint Hamad bin Khalifa al-Thani, figlia dell’emiro del Qatar e forza trainante della stellare collezione d’arte internazionale del suo paese. Insomma, in Italia come stiamo messi? Vogliamo scriverla anche noi, la nostra classifica in rosa? Il commentario è a vostra disposizione!

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più