Lo Strillone: de Chirico minore a Parigi su Repubblica. E poi Daverio, Praemium Imperiale, Living Theatre…

Teledurruti promuove Daverio: dalle colonne de Il Fatto Quotidiano Fulvio Abbate celebra Passepartout ed il suo istrione, meritevoli di instillare nelle coscienze tele-assuefatte una scintilla di curiosa pietas nei confronti del Bello. Il Corriere della Sera annuncia i vincitori del Premio Imperiale, massimo riconoscimento che il Giappone attribuisce a maestri di caratura internazionale: and the […]

Teledurruti promuove Daverio: dalle colonne de Il Fatto Quotidiano Fulvio Abbate celebra Passepartout ed il suo istrione, meritevoli di instillare nelle coscienze tele-assuefatte una scintilla di curiosa pietas nei confronti del Bello. Il Corriere della Sera annuncia i vincitori del Premio Imperiale, massimo riconoscimento che il Giappone attribuisce a maestri di caratura internazionale: and the winners are… Bill Viola, Ricardo Legorreta e il nostro amico Anish Kapoor.

Recensioni su Avvenire, in rigoroso ordine di “peso”: Klee ad Aosta; Vittore Crivelli e il rinascimento marchigiano a Sarnano, nel maceratese; a Merano le foto di Eliott Erwitt. Intanto Europa segnala, a Cortina, i maestri del Novecento – da Sironi a de Pisis – della collezione Rimoldi.

Il Living Theatre vive e lotta insieme a noi: sessant’anni di palcoscenico indipendente raccontato in una lunga intervista su L’Unità da Judith Malina, mamma del gruppo. O nonna, se consideriamo le sue ottantacinque primavere.

La Stampa ammonisce: agli Uffizi resta chiusa la sala di Niobe, i restauri si trascinano. Secondo La Repubblica le 61 opere della Fondazione de Chirico che presto voleranno per sempre al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris non sono pezzi da strapparsi i capelli. Lavori di “serie B”, sacrificati per onorare un codicillo nel testamento del mastro.

Lo Strillone di Artribune è Francesco Sala

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Francesco Sala

Francesco Sala

Francesco Sala è nato un mesetto dopo la vittoria dei mondiali. Quelli fichi contro la Germania: non quelli ai rigori contro la Francia. Lo ha fatto (nascere) a Voghera, il che lo rende compaesano di Alberto Arbasino, del papà di…

Scopri di più