Di anno in anno. Al Maxxi l’opera vincitrice del Premio Giovani collezionisti alla fiera di Roma
Un tentativo di risparmiare su prosecco e noccioline dell’aperitivo? Avessero aspettato ancora un mesetto scarso, si sarebbero riusciti… Una battuta, ovviamente, che nasce dal fatto che solo nei giorni scorsi – a undici mesi dall’assegnazione, e a meno di un mese dall’edizione 2011 – al Museo Maxxi è stata consegnata l’opera vincitrice del Premio Associazione […]
Un tentativo di risparmiare su prosecco e noccioline dell’aperitivo? Avessero aspettato ancora un mesetto scarso, si sarebbero riusciti… Una battuta, ovviamente, che nasce dal fatto che solo nei giorni scorsi – a undici mesi dall’assegnazione, e a meno di un mese dall’edizione 2011 – al Museo Maxxi è stata consegnata l’opera vincitrice del Premio Associazione Giovani collezionisti 2010, assegnato lo scorso anno durante la fiera Roma. The Road to Contemporary Art, nella sezione Start-Up.
Si tratta dell’opera Ras Ras del giovane trentatreenne siriano Ali Kaaf, esposto della galleria romana Marie-Laure Fleisch. Si tratta di nove fotografie in bianco e nero – le vedete nella gallery, qui sotto! – estratte dall’omonimo video dell’autore, che hanno come tema centrale la figura umana: in realtà Kaaf ritrae se stesso, celando il proprio volto attraverso la combustione dell’immagine.
1 / 9
2 / 9
3 / 9
4 / 9
5 / 9
6 / 9
7 / 9
8 / 9
9 / 9
Ad assegnare il premio, che consiste nell’acquisto di un’opera del valore di seimila euro da donare appunto alla collezione del Maxxi, una giuria formata da rappresentanti dei musei Maxxi, Macro e Gnam e guidata da Ludovico Pratesi, presidente dell’Associazione Giovani Collezionisti.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati