Nei cinema italiani il documentario su Fernando Botero

Le sue figure rotonde e il suo stile sintetico sono inconfondibili, sia sulla tela che nelle opere scultoree. Snobbato dalla critica ma amato dal pubblico, l'artista colombiano è una figura di creativo instancabile. Un documentario, nei cinema dal 20 gennaio, racconta la storia di Fernando Botero

Arriva nelle sale italiane il 20 gennaio, distribuito da Real Cinema e Wanted Cinema, Botero – Una ricerca senza fine, il documentario sull’artista colombiano diretto da Don Millar. Il film, di cui vi proponiamo il trailer, è un ritratto approfondito della figura di Fernando Botero (Medellin, 1932), pittore e scultore poco amato dalla critica ma, al contrario, molto apprezzato dal pubblico in tutto il mondo. Da sempre innamorato dell’Italia, dove ha preso casa negli anni Ottanta, è un grande amante dell’arte rinascimentale, e di Piero della Francesca in particolare.
Attraverso un dialogo continuo tra l’artista e i suoi tre figli, Lina, Fernando e Juan-Carlos, e gli interventi di critici d’arte e galleristi, il regista canadese va alla scoperta dei temi ricorrenti nell’opera di un creativo instancabile e controverso per la sua popolarità e accessibilità.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più