David Hockney, Yinka Shonibare MBE, Michael Craig-Martin, Catherine Opie, Cate Blanchett, Anne-Marie Imafidon, Cornelia Parker, Wolfgang Tillmans, Amanda Levete, Tania Bruguera, Bob and Roberta Smith, Michael Clark, Jacqueline Wilson, Alan Parker e Jeremy Deller. Sono loro i grandi protagonisti del video Why Study Art?, pubblicato sul canale Youtube della Tate di Londra. L’iniziativa, che fa parte di una campagna di promozione della didattica legata all’arte portata avanti dal museo britannico, prende come punto i risultati di una ricerca commissionata nel 2018 dall’Arts Council England che evidenziano i grandi benefici della cultura e dell’educazione artistica nelle scuole.
Tutti gli artisti intervistati offrono un punto di vista particolare sulla questione: da Hockney che sottolinea come il disegno insegni le persone a guardare, a Shonibare che vede l’arte come una chiave di lettura della società contemporanea, fino a Catherine Opie che riassume tutto in una frase cristallina: “la creatività corrisponde al pensiero critico”.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.