Sulle tracce di Miró

Si è detto proprio tutto su Joan Miró? A quanto pare no, e lo dimostrano le due mostre itineranti a carattere sperimentale dove del grande maestro surrealista si riscoprono la coerenza di un lottatore per la libertà e il costante spirito avanguardista. Spirito che lo non abbandonò neanche negli ultimi anni della carriera.

Che “il più surrealista di tutti”, come lo definiva Breton, sia stato, tra le voci di dissenso al regime franchista, una delle meno rumorose e tra gli artisti, un personaggio non troppo scandaloso, non deve portare alla conclusione che Joan Miró (Barcellona, 1983 – Palma di Maiorca, 1983) fosse meno compromesso nella difesa della propria terra rispetto ad altre figure del panorama artistico coevo.
Proprio al Miró che seppe fare del silenzio e dell’isolamento delle potenti armi di contestazione sono dedicate due notevoli retrospettive, a Washington e a Roma. Miró, The The Ladder of Escape tocca la National Gallery di Washington come ultima tappa, chiudendo così il giro di appuntamenti che hanno visto inaugurare la mostra alla Tate Modern di Londra nell’aprile 2011 e poi alla Fundació  Miró di Barcellona in ottobre.

12 Sulle tracce di Miró

Joan Miró - Aidez l'Espagne ,1937 - Fundació Joan Miró, Barcellona - © Successió Miró, Palma de Mallorca

“La scala dell’evasione” è una delle più grandi retrospettive dedicate all’artista catalano da oltre vent’anni. L’ambizioso progetto, che abbraccia oltre sessant’anni della carriera artistica di Miró, è partito da un’iniziativa della Tate Modern che, in collaborazione con la Fundació Miró, ha messo insieme oltre 150 opere per offrire ai visitatori un nuovo sguardo sulla produzione dell’artista catalano. La retrospettiva rivela il compromesso politico delle sue opere, le appassionate e coerenti risposte che seppe dare nei momenti più turbolenti della storia europea, così come il senso di una forte identità culturale spagnola, più specificamente legata alla sue radici catalane.
Ripercorrendo alcuni momenti chiave della travagliata storia della Spagna dello scorso secolo, si rende più manifesto il legame dell’artista con il suo tempo e la sensazione è quella di un crescendo di rabbia che si consolida in denunce sempre più aspre e nel richiamo dell’attenzione internazionale sulle tragiche sorti del suo Paese.

9ridottta Sulle tracce di Miró

Joan Miró - Senza Titolo - 1981 - Fundació Pilar i Joan Miró, Mallorca - © Successió Miró - photo Joan Ramón Bonet & David Bonet

All’ultima fase della produzione di Miró, quella che inizia con il trasferimento a Mallorca nel 1956 e che termina con la scomparsa dell’artista nel 1983, è dedicata invece la mostra romana presso il Chiostro di Bramente, Miró! Luce e Poesia. Dopo Roma, la retrospettiva viaggerà verso Verona (Palazzo della Gran Guardia) e infine verso  Genova (Palazzo Ducale).
Il grande artista catalano torna nella Capitale dopo un lungo periodo d’assenza e con la lavori mai esposti prima in Italia. Per questa mostra, la gran parte delle opere proviene dal fondo della Fundació Pilar i Joan Miró, dove si conservano le opere più significative della produzione tarda. Nell’esaustiva rassegna, curata da María Luisa Lax Cacho, si scandiscono bene le novità espressive che succedono alla conquista del sogno di un ampio spazio dedicato alla creazione e che fu disegnato apposta per lui dall’amico e architetto catalano Josep Lluís Sert.

10ridotta Sulle tracce di Miró

Joan Mirò sulla scala - photo Joan Ramón Bonet & David Bonet - courtesy Archivo Fundació Pilar i Joan Miró, Mallorca

Immerso nella natura e nella vita contemplativa, memore delle esperienze del modernismo catalano e del soggiorno newyorchese, Mirò iniziò ad abbandonare progressivamente la classica pittura da cavalletto. La manipolazione diretta della materia e i progetti di grande formato si andarono consolidando come istanza espressiva principale. Attraverso la ceramica, la scultura, i colori sempre più materici e i grandi murales, si chiuse il cerchio della lunga riflessione mironiana tra “la realtà e le sue apparenze” iniziata al principio del Novecento.

Enrichetta Cardinale Ciccotti

Washington // fino al 12 agosto 2012
Miró – The The Ladder of Escape
NATIONAL GALLERY OF ART
4th and Constitution Avenue NW
[email protected]
www.nga.gov
Roma // fino al 10 giugno 2012
Miró! Luce e Poesia
CHIOSTRO DEL BRAMANTE
Arco della Pace 5
[email protected]
www.chiostrodelbramante.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Enrichetta Cardinale Ciccotti

Enrichetta Cardinale Ciccotti

Enrichetta Cardinale Ciccotti (Napoli 1986, vive a Barcellona). Storica dell’arte, generazione erasmus. Per evitare la tanta agoniata sindrome post-erasmus ha fatto una serie di giri, ma dall'estero non è più tornata. Dopo le ricerche per tesi a Monaco di Baviera…

Scopri di più