Si parla di arte tessile e crisi del Made in Italy. Torna TAILOR: la newsletter su moda, arte e cultura
L’appuntamento di domenica 25 gennaio 2026 sarà dedicato a ciò che si nasconde dietro la moda. Arte tessile, crisi del Made in Italy e legami inediti con il design sono solo alcuni dei temi
Cos’è l’arte tessile? Come siamo arrivati alla crisi del Made in Italy? Cercheremo di rispondere a queste, e tante altre, domande nel prossimo numero di TAILOR, la newsletter di Artribune dedicata agli intrecci fra moda, arte e cultura. L’appuntamento di domenica 25 gennaio, il secondo dell’anno, conferma l’obiettivo di questo progetto giunto al suo primo anno: raccontare storie inedite, riportare le ultime news e suggerire mostre, opportunità, eventi. Come nessuno fa altrove.
Ipse Dixit: l’arte tessile secondo Paola Anziché
Per filo e per segno. Percorsi di arte tessile in Italia, è la rassegna a cura di Alberto Fiz, sul tema dell’arte tessile nel contemporaneo. Inaugurata il 15 gennaio da BUILDING Box a Milano, ha una programmazione autonoma rispetto alla Gallery, e si sviluppa nelle vetrine che si affacciano su via Monte di Pietà. Uno spazio sempre fruibile, di notte e di giorno, in cui le opere si susseguono secondo un fil rouge temporale. Il progetto espositivo di arte tessile che lo abita ha durata annuale, si articola nel corso del 2026 in 12 appuntamenti mensili e individuali con 12 artisti italiani di generazioni diverse. Un nuovo contributo alla riflessione sull’arte tessile e su come l’ultimo decennio sia stato caratterizzato da una sempre maggior attenzione nei confronti di questa materia che si afferma come uno dei linguaggi più vitali della contemporaneità, tanto nella ricerca artistica, quanto a innovazione tecnologica e recupero delle materie naturali e dei loro, sempre più preziosi scarti. Ne ha parlato Margherita Cuccia con Paola Anziché.
Focus: la crisi della moda Made in Italy
Di moda si parla da sempre e spesso male. Il discorso pubblico l’ha trasformata in un passatempo effimero, un gioco di superfici pensato per intrattenere più che per far riflettere. Una semplificazione comoda, che la riduce a frivolezza per addetti ai like e cultori dell’apparenza. Ma questa narrazione ignora tutto ciò che la moda italiana realmente è: una struttura economica potente, un motore identitario per il Paese e un intreccio di mestieri, competenze e filiere che ne costituisce il cuore pulsante. Oggi, però, la domanda su che cosa diventerà il “fatto in Italia” pesa come un macigno. E prima che sia troppo tardi servirebbero azioni concrete per preservarlo. Prendersene cura – anche affrontando le sue zone d’ombra – significa assumersi una responsabilità collettiva. Ne ha scritto Marta Melini nel Focus di questo numero.
TAILOR, la newsletter di Artribune su moda, arte e cultura
TAILOR – prodotta da Artribune e curata da Margherita Cuccia e Giulio Solfrizzi – include anche ultime tendenze internazionali, i focus sulla sostenibilità, gli approfondimenti sulle fashion week, le carriere e la formazione accademica. Un mix tra creatività, artigianato e contemporaneità che ispira, aggiorna, approfondisce e informa. La nostra newsletter esce ogni due settimane, una domenica sì e una no, con l’obiettivo di offrire contenuti freschi e analitici (sempre in sinergia con gli articoli che continueranno a uscire a pieno ritmo sul sito) a professionisti, studenti e appassionati. TAILOR torna l’8 febbraio 2026 e L’iscrizione è gratuita. Se non siete ancora abbonati, potete farlo qui.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati