Per Natale centinaia di luminarie animano il borgo e il mare di Monopoli. Le immagini 

Per la prima volta le luminarie tipiche pugliesi danno forma a un grande parco natalizio tra alberi e altalene monumentali. Un'iniziativa che porta la firma di Faniuolo Illuminazioni, la storica azienda di Putignano

Poco prima che la Valle d’Itria e il Salento inizino a disegnare il “tacco” d’Italia, prende forma Monopoli. Punteggiata tutt’intorno da antiche masserie, la città vanta un centro storico ricco di chiese e palazzi come: Palazzo Rendella e Palazzo Palmieri. 

Ad animarne strade, vicoli e piazze a partire dal 5 dicembre è Illuminandia, il parco natalizio ideato e realizzato da Faniuolo Illiminazioni, l’azienda di Putignano con oltre 150 anni di storia. Il progetto intende sdoganare il concetto di decorazione natalizia per creare un’esperienza immersiva e in dialogo con il territorio. 

Il percorso del parco natalizio “Illuminandia” a Monopoli

Dal centro storico fino alla passeggiata sul mare, Monopoli diventerà la “città della luce” con centinaia di luminarie monumentali. In Piazza Vittorio Emanuele, cuore del progetto, prende forma il Parco delle Altalene delle Stelle con un imponente alberoalto 22 metri. Attorno sono dislocate le dodici altalene, ciascuna dedicata a un segno zodiacale.

Il (nuovo) volto di Monopoli durante le festività natalizie 

A pochi passi, in Piazza Palmieri, la Cupola della Neve, una grande isola di ghiaccio su cui sdraiarsi per guardare le stelle. Poi è la volta di Piazza XX Settembre dove la Cassa Armonica Natalizia (una reinterpretazione della tradizionale cassa armonica pugliese) diventa la casa di Babbo Natale, a cui si aggiunge la Natività Luminosa in Piazza Garibaldi.
A queste si aggiungono diverse installazioni che animano la facciata di Palazzo di Città e della Biblioteca Rendella, per poi proseguire per le varie vie della città, da Via Garibaldi a Porta Vecchia, da Largo Plebiscito a Via Umberto I (per citarne solo alcune).

Faniuolo Illuminazioni: 150 anni di storia

Fondata a Putignano, patria del Carnevale più antico d’Europa, più di un secolo e mezzo fa, Faniuolo Illuminazioni ha portato le luminarie pugliesi in tutto il mondo: da New York a Tokyo, da Dubai a Madrid, custodendo l’arte antica dei maestri artigiani e rinnovandola con tecniche e linguaggi contemporanei, raccontando ovunque il linguaggio universale della luce come forma d’arte, identità e bellezza. Il loro lavoro unisce artigianato, design e tecnologia, con un profondo rispetto per la tradizione e una costante ricerca di innovazione estetica e simbolica. Ogni loro installazione custodisce un racconto ed è un vero ponte di luce tra passato e futuro, tra identità locale e respiro internazionale. 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più