Asta di Sotheby’s a New York. Il Picasso della collezione Landau è l’opera più costosa del 2023

Da Sotheby's a New York in asta la collezione di Emily Fisher Landau con un Picasso da record a quasi 140 milioni di dollari, in una serata sold out con il più alto totale in assoluto per la raccolta di una collezionista donna

Le aste di New York sono entrate nel vivo martedì 7 novembre con i risultati non corposissimi della 21st Century Evening Sale di Christie’s. A seguire, mercoledì 8, è arrivato finalmente il turno della prima sessione dedicata alla collezione di Emily Fisher Landau da Sotheby’s, che l’aveva spuntata nella competizione aperta per una delle più munifiche raccolte d’arte contemporanea. E la sala di Sotheby’s si è riempita per l’occasione, compresi i grandi protagonisti del mercato dell’arte globale come Dominique Lévy e Larry Gagosian. Il risultato finale della vendita The Emily Fisher Landau Collection: An Era Defined è stata una serata sold out da $406.4 milioni, in linea con le stime preasta di $344,5-430,1 milioni, il più alto totale per la vendita della raccolta di una collezionista donna e con Picasso in testa e aggiudicazione più costosa di tutto il 2023. Nuovi record sono stati messi a segno anche per Mark Tansey e Agnes Martin. Imponente la presenza di garanzie di terze parti, a protezione di tutti i lotti in catalogo.

I top lot della collezione Landau da Sotheby’s a New York

Avviata sul finire degli anni Sessanta, la collezione Fischer Landau, una delle più grandi mecenati e collezioniste del XX secolo, aveva in catalogo l’olimpo della ricerca artistica da Andy Warhol e Jasper Johns a Mark Rothko, Ed Ruscha e Cy Twombly tra gli altri, insieme a una generazione più giovane di artisti a cui Emily Fisher Landau fu sempre vicina. Il top lot più atteso della sessione era però di certo Femme à la montre di Pablo Picasso, un ritratto dell’amata Marie-Thérèse Walter realizzato nell’annus mirabilis dell’artista spagnolo, il 1932, con una stima preasta di oltre 120 milioni di dollari. Il lotto è arrivato a $139.4 milioni, diventando l’opera più costosa aggiudicata in tutto il 2023 e il secondo miglior risultato per l’artista. Secondo miglior prezzo in assoluto anche per Ed Ruscha con Securing the Last Letter (Boss) venduto a $39.4 milioni. Miglior risultato poi per un’opera americana della serie Flags di Jasper Johns, qui passato di mano per $41 milioni da una stima di 25-35 milioni.

Nuovi record da Sotheby’s a New York per le opere di Emily Fisher Landau

Buon risultato poi per Pink Tulip (Abstraction – #77 Tulip) di Georgia O’Keeffe, che è salito a $5.7 milioni oltre la stima massima dopo una bella gara tra quattro offerenti in sala a New York. E una competizione ancora più accesa ha portato al nuovo record d’asta per Agnes Martin, con Grey Stone II contesissimo tra sala e telefoni fino ad arrivare, da una stima di 6-8 milioni, al prezzo di martello di 16 milioni di dollari e un risultato finale da $18.7 milioni. Record aggiornato anche per Mark Tansey, con la più importante opera dell’artista ad apparire in asta, Triumph Over Mastery II del 1987, venduta a $11.8 milioni. Con un totale di oltre 400 milioni di dollari la collezione Landau è diventata la più munifica vendita per una collezionista donna. Delle oltre 1200 opere messe insieme nel tempo da Emily Fisher Landau, oltre 400 sono state donate solo nel 2010 al Whitney Museum di New York, nel cui board la collezionista è stata per lungo tempo. Circa 120 sono state invece affidate, dopo la sua morte lo scorso marzo a 102 anni, a Sotheby’s, a cominciare dal catalogo di 31 lotti della Evening sale appena conclusa e proseguendo con la sessione diurna prevista giovedì 9 novembre per esitarne altri 82.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più