È iniziata la settimana di aste Old Masters a New York. Gli appuntamenti

Christie's ha inaugurato la settimana newyorchese dedicata ai grandi maestri, con un'asta senza prezzi di riserva e nuovi record da aggiornare per Goya e Oudry, tra gli altri

Ha preso avvio a New York la settimana delle grandi aste dedicate agli Old Master. Il calcio d’avvio è stato dato da Christie’s che, per la prima volta dal 2016, presentava questa sessione a gennaio, con quattro aste live nella sede di Rockefeller Plaza dal 25 gennaio e in corso fino al 27 gennaio e una vendita online che andrà avanti fino al 31 di gennaio. Mentre dal 26 gennaio sarà il turno di Sotheby’s e il trionfo del Barocco.

Joos Van Cleve, Portrait of a gentleman holding gloves. Courtesy Christie's Images Ltd

Joos Van Cleve, Portrait of a gentleman holding gloves. Courtesy Christie’s Images Ltd

LE ASTE OLD MASTERS DI CHRISTIE’S

Tra le più attese c’erano di certo per Christie’s le due vendite appena concluse, Remastered: Old Masters from the Collection of J.E. Safra, al mattino, e Old Masters al pomeriggio, che hanno regalato alla casa inglese un totale di 62,8 milioni di dollari e sette nuovi record per Francisco de Goya, Jean-Baptiste Oudry, Marinus van Reymerswale, Gerard de Lairesse, Thomas Daniell, Giuseppe Bartolomeo Chiari, Jean Valette-Falgores (Penot). 
Guanti bianchi e buone rivalutazioni per la prima, con un catalogo di opere provenienti dalla collezione di J.E. Safra e che ha realizzato oltre 18,5 milioni di dollari di fatturato. In asta senza prezzi di riserva – strategia piuttosto spregiudicata e attrattiva per la competizione tra bidder – a far la parte del leone un gruppo di disegni di Jean-Baptiste Oudry per le Favole di Jean de La Fontaine, che hanno raggiunto $ 2.7 milioni, doppiando le stime preasta. Tra i top lot poi una veduta di Joseph Mallord William Turner, The Splügen Pass, aggiudicata a poco più di 1 milione di dollari, Portrait of a gentleman holding gloves di Joos Van Cleve, $945,000, e Esther at Her Toilet di Aert de Gelder, $882,000.

Francisco de Goya, Portrait of Doña María Vicenta Barruso Valdés. Courtesy Christie's Images Ltd

Francisco de Goya, Portrait of Doña María Vicenta Barruso Valdés. Courtesy Christie’s Images Ltd

IL RECORD DI GOYA ALLE ASTE OLD MASTERS DI NEW YORK

A seguire la single-owner della collezione Safra, al pomeriggio è stato il turno della vendita Old Masters, che ha contato per oltre 44 milioni di dollari sul fatturato della giornata e ha messo a segno diversi nuovi record d’asta. A cominciare dal top lot della sessione di Francisco de GoyaPortrait of Doña María Vicenta Barruso Valdés e Portrait of her mother Doña Leonora Antonia Valdés de Barruso, che hanno raggiunto quota $16,4 milioni, nuovo record per l’artista, ben lontano dagli ultimi migliori risultati intorno ai 7 milioni di dollari. Buone performance anche per Pieter Brueghel il Giovane, che ha trovato un nuovo proprietario per Kermesse of Saint George a $2,9 milioni entro le stime iniziali, così come per il Canaletto che arrivava dalla Paul G. Allen Collection, Rialto Bridge, Venice, from the south with an embarkation, $2,700,000. Oltre 4,6 milioni invece per Joseph Mallord William Turner, Pope’s Villa at Twickenham, e 1,9 milioni per un Watteau di recente riattribuzione, Le Pèlerinage a l’Ile de Cythère.

Cristina Masturzo

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo

Cristina Masturzo è storica e critica d’arte, esperta di mercato dell’arte contemporanea, art writer e docente. Dal 2017 insegna Economia e Mercato dell'Arte e Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni al Master in Contemporary Art Markets di NABA, Nuova Accademia di…

Scopri di più