Torna a Bergamo l’unica fiera in Italia dedicata al modernariato: presentata la seconda edizione di SOMO

La rassegna che valorizza l’unicità tra complementi d’arredo e oggetti da collezione, oltre a quelli artistici e di uso quotidiano. Dalle lampade di Artemide alle sedie di Luigi Caccia Dominioni fino ai mobili di Franco Albini

Tra passato a presente, per modernariato si intendono quei mobili e quegli oggetti artistici realizzati nel corso del Novecento, più precisamente, tra la fine della Seconda Guerra Mondiale e gli Anni Ottanta. Troppo recenti, dunque, per essere considerati antiquariato, questi possono essere sia artigianali sia industriali. Finora il modernariato ha trovato spazio solo in fiere o mercatini d’antiquariato, senza essere mai valorizzato come unicità: per questo arriva SOMO – Solo Modernariato, in programma il 17 e 18 maggio 2025 presso Spazio Fase ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo.

Torna a Bergamo SOMO 2025

Alla sua seconda edizione, SOMO è infatti la prima e unica fiera in Italia dedicata al modernariato, omaggiato in tutte le sue sfaccettature: “Questi oggetti sono considerati significativi per la loro capacità di testimoniare l’evoluzione del design e continuano a suscitare un notevole interesse nel mercato dell’arredamento e dell’oggettistica. Sono oggetti carichi di una bellezza passata e un retrogusto contemporaneo, dove l’utilità incontra l’estetica e la creatività”, raccontano gli organizzatori.

SOMO 2025: gli espositori

Per l’occasione sono stati selezionati oltre cinquanta espositori che proporranno tra gli oggetti più iconici del Novecento, come le lampade di Artemide, le sedie di Caccia Dominioni o i mobili di Albini, e altri di uso comune, quali complementi d’arredo e d’illuminazione. Tra questi ci saranno Trattabile Vintage, Nostalgye, Curiosità d’altri tempi, Bellerrimo, The house of vintage e nuovi galleristi provenienti da tutta Italia.

SOMO 2025: i luoghi

Il tutto si svolgerà in quella che è stata l’ex Cartiera Pigna di Alzano Lombardo, ora proprietà di Spazio Fase che, grazie a importanti interventi di recupero e restauro accoglie eventi e iniziative culturali.

Redazione

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più