Zuzu – Giorni felici

Torino - 10/12/2021 : 10/12/2021

il nuovo talento del fumetto italiano presenta il suo ultimo graphic novel.

Informazioni

  • Luogo: OFF TOPIC
  • Indirizzo: Via G. Pallavicino 35 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 10/12/2021 - al 10/12/2021
  • Vernissage: 10/12/2021 ore 18.30
  • Autori: Zuzu
  • Generi: presentazione, incontro – conferenza, fumetti

Comunicato stampa

Venerdì 10 dicembre, ore 18:30, ad OFF TOPIC di Torino ZUZU, acclamata come il nuovo talento del fumetto italiano, presenta “Giorni Felici”, il suo nuovo graphic novel, una storia di sentimenti in bilico, tra passato e presente, tra il desiderio di annullarsi completamente all'interno di una relazione e quella di non essere all'altezza della promessa di felicità che sono gli altri per noi, che siamo noi per gli altri. Durante la presentazione interverrà lo scrittore Marco Missiroli



I protagonisti del graphic novel, Claudia, Piero, Giorgio, sono sospesi tra la voglia di gettare il cuore oltre l'ostacolo e mostrarsi per come si è realmente, manifestare la propria natura, e la paura di smarrire se stessi all'interno delle dinamiche di coppia, di non riuscire a esserci fino in fondo, di non trovare un posto nei propri desideri. Quindi il bisogno, irresistibile e sofferente, di fuggire sempre.

L’autrice, ZUZU (nome d’arte di Giulia Spagnulo), è nata a Salerno, dove durante l'ultimo anno di liceo classico scopre il mondo del fumetto d'autore leggendo LMVDM di Gipi. Si trasferisce a Roma per studiare illustrazione allo IED, diplomandosi nel 2017. ZUZU deriva dal nomignolo vezzeggiativo datole dal padre da bambina. A marzo 2019 ha esordito con "Cheese", nato in una forma embrionale come tesi finale allo IED. Con questo libro ha conquistato il premio di Satira di Forte dei Marmi (Categoria Romanzo a Fumetti), il premio Cecchetto come Autore Rivelazione al Treviso Comic Book Festival, il Premio Gran Guinigi del Lucca Comics & Games al Miglior Esordiente e il Premio Micheluzzi per la miglior opera prima, assegnato dal COMICON di Napoli. Tra le altre pubblicazioni, ha partecipato al progetto "Fumetti nei Musei" promosso dal MiC e Coconino Press con l'albo "Super Amedeo" ispirato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ha disegnato la storia "Il tuo numero di telefono" per il libro più cd "Cinque" del cantautore Giovanni Truppi e le storie "Red" (sulla rivista Now, edita dalla statunitense Fantagraphics) e "Life Saviour" (per la rivista Strapazin). Con i suoi fumetti ha collaborato in maniera continuativa con Robinson di Repubblica e con la striscia settimanale "Nuovo sentimento" su Internazionale. Ha realizzato la sigla del nuovo programma di Daria Bignardi, "L'assedio" e collaborato come testimonial di Fantabody per Vogue, Gucci e Saucony.

Nell’incontro interviene lo scrittore Marco Missiroli, vincitore del Premio Campiello Opera Prima con il suo romanzo d'esordio, Senza coda. Per Guanda ha pubblicato Il buio addosso (2007), Bianco (2009) e Il senso dell'elefante (2012; Premio Selezione Campiello). Ha pubblicato il bestseller Atti osceni in luogo privato (Feltrinelli 2015), con cui ha vinto il Premio Super Mondello. I suoi libri sono tradotti in numerosi Paesi. Per Einaudi ha pubblicato Fedeltà (2019 e 2021), da cui è stata tratta una serie tv originale di Netflix, ha vinto il Premio Strega Giovani 2019 ed è in corso di pubblicazione in oltre trenta Paesi. Collabora inoltre con il Corriere della Sera.

ZUZU > https://www.instagram.com/sono.zuzu/

Ingresso con offerta libera

per prenotazione tavoli al Bistrò contattare il #Bistrò di OFF TOPIC scrivendo su Whatsapp al numero: 388.446.3855