Yuri Catania – My Generoso: Una Montagna Per Amico

Capolago - 03/04/2022 : 30/06/2022

“My Generoso: Una Montagna Per Amico” è uno degli ultimi progetti artistici di Yuri Catania che lo vedono protagonista di una mostra che parte dal fisico con un’esposizione di opere fotografiche sul Fiore di Pietra in vetta al Monte Generoso fino ad arrivare nel Metaverso

Informazioni

  • Luogo: FIORE DI PIETRA
  • Indirizzo: Via Lüera 1, 6825 - Capolago
  • Quando: dal 03/04/2022 - al 30/06/2022
  • Vernissage: 03/04/2022 no
  • Autori: Yuri Catania
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

“My Generoso: Una Montagna Per Amico” è uno degli ultimi progetti artistici di Yuri Catania che lo vedono protagonista di una mostra che parte dal fisico con un’esposizione di opere fotografiche sul Fiore di Pietra in vetta al Monte Generoso fino ad arrivare nel Metaverso con una mostra virtuale realizzata in un esclusivo spazio 3D di oltre 100 opere fotografiche digitali che sono state tokenizzate in NFT (non fungible-token)



Yuri Catania vive a Rovio in Svizzera ai piedi del Monte Generoso e dal suo studio creativo gode di una vista privilegiata verso quella montagna alta 1704 mt che domina il paesaggio circostante e che, fin dal primo giorno in cui ha scelto di vivere in quella casa, per lui è stata una grande fonte di attrazione. Inizia così una relazione di amicizia dove la contemplazione della montagna diventa per l’autore un momento di creazione. Il suo aspetto è mutevole e ogni giorno cambia veste seguendo il lento ritmo delle stagioni. Spesso è sola, dominatrice indiscussa di un cielo blu color indaco, talvolta in compagnia delle nuvole che creano geometrie e disegni in cielo, di rado ma soprattutto nei mesi invernali avvolta per intero dalla fitta nebbia. E così il passare dei giorni, porta con sé i colori e la produzione di opere che vanno dai verdi accesi della tarda primavera, ai toni del giallo-rosso dell’autunno, ai marroni dell’inverno fino al bianco candore della neve. Non mancano per le opere in digitale, versioni pop e animate. Un racconto personale in chiave melanconica in cui l’autore riesce a cogliere la bellezza di questa grande montagna e a mostrarla in tutta la sua essenza attraverso le immagini fotografiche e l’arte digitale. Yuri Catania con questa doppia mostra riesce a coniugare quello che è il suo percorso di artista nel mondo fisico che lo ha visto esporre in città cosmopolite come Parigi, Tokyo, Milano e Zurigo insieme al Metaverso dove ha realizzato una galleria virtuale in 3d attraverso la piattaforma Spatial.io.

Le opere di arte fisica frutto di un lavoro fotografico in analogico ma anche in digitale sono realizzate in formato gigante 1.40mt x 1.00mt stampate su carta cotone 310gr. e montate su una lastra di alluminio grezza, custodite in teche di metacrilato. Ogni opera è tokenizzata attraverso la tecnologia del Non Fungible Token a certificazione dell’opera stessa.

La mostra Fotografica dal 3 aprile al 30 giugno 2022 presso il Fiore di Pietra in Vetta al Monte Generoso.


Si sale sulla vetta del Monte Generoso con il treno che parte da Capolago in Svizzera. Per orari visitare il sito www.montegeneroso.ch