XXIX – Convegno/Congresso Anisa

Roma - 09/12/2019 : 10/12/2019

Convegno/congresso organizzato a Roma dall’ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte.

Informazioni

  • Luogo: MUSEI VATICANI
  • Indirizzo: Viale Vaticano - Roma - Lazio
  • Quando: dal 09/12/2019 - al 10/12/2019
  • Vernissage: 09/12/2019 su prenotazione
  • Generi: incontro – conferenza
  • Email: info@anisa.it

Comunicato stampa

Con un lieve anticipo rispetto all’avvio delle celebrazioni che si svolgeranno durante l’anno 2020, in occasione del cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello, nei giorni 9 e 10 dicembre avrà luogo il convegno “Raffaello, un bellissimo ingegno”, organizzato dall’ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, in collaborazione con i Musei Vaticani e con l’Istituto Centrale della Grafica. In considerazione dell’alto profilo culturale della manifestazione, il Comitato Nazionale per le celebrazioni di Raffaello ha riconosciuto l’utilizzo del proprio logo


Il convegno proporrà una riflessione a tutto campo sulla figura di Raffaello, con esperti di primissimo piano che illustreranno aspetti culturali, tecnici e iconografici della produzione del grande maestro, fino al fondamentale fenomeno della trasmissione dei modelli, avvenuta per il tramite degli allievi e della circolazione di stampe e cartoni. Interventi di inquadramento metodologico e di interpretazione critica si alterneranno ad analisi più mirate, relative ad aspetti specifici del lavoro di cantiere, soprattutto all’interno dei Palazzi Vaticani. L’articolazione in due sedi, i Musei Vaticani e l’Istituto Centrale per la Grafica, sostanzia il desiderio degli organizzatori di offrire una panoramica ampia sull’opera di Raffaello e della sua scuola, collegando l’elaborazione stilistica alle scelte esecutive, l’invenzione alla traduzione, la pratica imitativa alle relazioni tra gli artisti. In questo senso, il convegno costituirà una preziosa opportunità di aggiornamento e un’ottima base di partenza per il percorso di esplorazione e di scoperta che l’anno “Sanzio” attende specialisti e cultori del Rinascimento.
Molto attesa è inoltre la presentazione, da parte della Direttrice Barbara Jatta, delle iniziative che i Musei Vaticani proporranno per celebrare Raffaello.
L’evento è stato promosso dall’ANISA, l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte, che da anni si impegna per la promozione della cultura artistica a tutti i livelli, in occasione del suo XXIX Congresso. Con la scelta di un congresso/convegno di così alto profilo, l’ANISA suggella anche una posizione di metodo: un ritorno alla storia dell’arte e alla sua epistemologia come terreno forte di riflessione e di elaborazione critica, che pone la cultura al centro del rilancio della scuola italiana.
La manifestazione si concluderà nel pomeriggio del 10 dicembre con i lavori del Congresso triennale dell’ANISA.
Interverranno: Barbara Jatta, Irene Baldriga, Claudio Strinati, Alessandro Zuccari, Paolo Portoghesi, Guido Cornini, Maria Giulia Aurigemma, Francesca Persegati, Paolo Violini, Cristina Misiti, Rita Bernini, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Benedetta Spadaccini.
[email protected]