X – Mostra internazionale di illustratori contemporanei

Cremona - 06/12/2014 : 18/01/2015

In mostra quarantotto opere di altrettanti illustratori internazionali insieme a una sezione interamente dedicata a opere di Francesco Tullio Altan, che sarà presente.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO CULTURALE SANTA MARIA DELLA PIETA'
  • Indirizzo: Piazza Papa Giovanni XXIII - Cremona - Lombardia
  • Quando: dal 06/12/2014 - al 18/01/2015
  • Vernissage: 06/12/2014 ore 17
  • Autori: Altan
  • Generi: collettiva, disegno e grafica
  • Orari: Da martedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18 Sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.300 Chiusa il lunedì, il 25 dicembre 2014 e il 1° gennaio 2015 Aperta il 26 dicembre 2014
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Sabato 6 dicembre alle ore 17.00 nelle sale espositive del Centro Culturale Città di Cremona Santa Maria della Pietà, si inaugura “X”- Mostra internazionale di illustratori contemporanei : quarantotto opere di altrettanti illustratori internazionali insieme a una sezione interamente dedicata a opere di Francesco Tullio Altan, che sarà presente.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 gennaio 2015 dal martedì alla domenica con ingresso libero.

Oltre 200 le opere originali di Francesco Tullio Altan in mostra


Ospite speciale della decima edizione dell’esposizione ospitata dalla Città di Cremona, Francesco Tullio Altan con una mostra antologica, composta da oltre 200 opere originali - alcune delle quali raramente esposte in occasioni pubbliche - provenienti da collezioni private e dall’archivio della storica agenzia Quipos.
I lavori di Altan spaziano all’interno della sua quarantennale e variegata produzione: i fumetti per il pubblico adulto (Cipputi archetipo dell'operaio, pieno d'ironia e di buon senso, le bellone sexy dalla battuta pungente, l'avventurosa Ada, lo squallido Friz Melone, il fantastorico Colombo), i personaggi per bambini (Pimpa, Kamillo Kromo) e le tavole che illustrano libri di Gianni Rodari.
In mostra inoltre 48 opere selezionate tra le 735 che hanno partecipato alla decima edizione del Concorso internazionale per illustratori contemporanei, indetto dall’Associazione Tapirulan che organizza e cura anche la mostra.

“X” è il titolo dell’esposizione ovvero dieci, come le edizioni del concorso e della mostra, nonché gli anni di vita di Tapirulan, l’associazione che dal 2004 promuove artisti contemporanei legati all’illustrazione.

È disponibile in mostra il catalogo dedicato alla mostra monografica di Francesco Tullio Altan, pubblicato dalle edizioni Tapirulan: 100 pagine che raccolgono le immagini delle opere in mostra e una serie di foto storiche di archivio accompagnate da un’intervista esclusiva all’autore.
Disponibile anche il catalogo delle opere dei quarantotto illustratori ospitati e il calendario 2015 con le immagini realizzate dai primi 12 classificati.

L’allestimento della mostra è curato da Fabio Toninelli e Andrea Rampi per l’Associazione Tapirulan che la organizza con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e del Comune di Genova. Inoltre la mostra ha il patrocinio di: Centro Fumetto Andrea Pazienza, Sarmede - Paese della fiaba, Associazione Hamelin.
Partner tecnico dell’evento è la tipografia Fantigrafica di Cremona che cura la stampa dei calendari e del calendario illustrato. Il quotidiano La Provincia è media partner dell’iniziativa.