Words… Action

Torino - 09/11/2012 : 11/11/2012

Un programma di film libanesi e siriani, mai distribuiti in Italia, sul tema della Resistenza, e un workshop di scrittura, moderato dallo scrittore Christian Raimo, sull’idea di Costituzione e le sue possibili democrazie.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA
  • Indirizzo: Corso Valdocco 4A - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 09/11/2012 - al 11/11/2012
  • Vernissage: 09/11/2012 ore 19-22
  • Generi: collettiva, new media
  • Orari: 8 -11 novembre 2012 – tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 22
  • Biglietti: Ingresso gratuito all'allestimento permanente del Museo per i possessori del biglietto d'ingresso ad Artissima. Ingresso ridotto ad Artissima per i possessori del biglietto d'ingresso al Museo.
  • Sito web: http://www.artissima.it
  • Email: info@museodiffusotorino.it

Comunicato stampa

WORDS ACTION... - ARTISSIMA LIDO AL MUSEO

DAL 8 ALL'11 NOVEMBRE 2012, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 22.00

In occasione della XIX edizione di Artissima, il Museo è stato scelto come una delle cinque location che durante la fiera ospiteranno il progetto LIDO, la rassegna off dedicata ai giovani artisti internazionali. A partire dall'8 novembre e fino all'11, dalle 10,00 alle 22,00, presso la sala mostre del Museo si potranno scoprire i lavori del collettivo 98weeks (Beirut): video installazioni, film e documentari sul medio oriente e nord africa mai distribuiti prima in Italia

Per quattro giorni i visitatori del Museo potranno entrare in contatto con la realtà del Libano e indagare attraverso di essa, i concetti di resistenza, Costituzione e democrazia.



Il lavoro di 98weeks è orientato alla ricerca e si concentra sul territorio del Libano. La partecipazione ad Artissima LIDO, rappresenta un'interessante sfida per il collettivo, nel provare a tradurre all'estero e per un pubblico nuovo il lavoro di un'organizzazione libanese. Il collettivo 98weeks cercherà di dare prova delle proprie capacità presentando al Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà un fitto programma audiovisivo.



A completare questa occasione unica di approfondimento, Artissima promuove presso il Museo, un workshop di scrittura per sabato 10 novembre, organizzato dal collettivo 98weeks e condotto da Christian Raimo a cui seguirà domenica 11 novembre alle ore 14.00 una lettura pubblica dei risultati del laboratorio di scrittura.



Agevolazioni e ingressi:

Ingresso gratuito all'allestimento permanente Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione per i possessori del biglietto d'ingresso ad Artissima e dei pass VIP, guest, press ed espositori.

Ingresso ridotto ad Artissima per i possessori del biglietto d'ingresso del Museo.

ARTISSIMA LIDO
II edizione
un progetto di Artissima 19
a cura di Francesca Bertolotti e Sarah Cosulich Canarutto

5 x 5

Cinque spazi alternativi internazionali invadono cinque musei e istituzioni del Quadrilatero Romano.

La seconda edizione di Artissima LIDO, che completa l'offerta culturale di Artissima 19, propone in una veste completamente rinnovata il progetto "off" della Fiera avviato la scorsa edizione, dedicato ad artisti giovani e pensato per la caratteristica cornice del Quadrilatero Romano. L'iniziativa intende proseguire la riflessione sul tema degli "spazi indipendenti", ampliandone la visione a livello internazionale e dando impulso al potenziale curatoriale e artistico dell'iniziativa.

Quest'anno 5 collettivi artistici, esclusivamente internazionali, sono stati invitati da Artissima a realizzare un progetto espositivo specificatamente pensato per alcuni inconsueti musei e istituzioni culturali del quartiere: l'Archivio di Stato, il MAO Museo d'Arte Orientale, il Museo Diffuso della Resistenza, il Museo della Sindone, il Museo di Antichità.

5x5 si colloca nel segno già tracciato da Artissima 19 con It's Not the End of the World, favorendo un dialogo proficuo tra la fiera e le altre istituzioni culturali della città, e si propone come un esperimento di cooperazione, tra l'attività di conservazione propria di un'istituzione museale la "creazione" tipica dei collettivi, tra l'esistente e l'idea, tra arti e discipline diverse.

Le cinque organizzazioni non-profit coinvolte sono: 98weeks (Beirut), Auto Italia South East (London), Irmavep Club (Paris), Public Fiction (Los Angeles), SOMA (Mexico City).

Il programma, articolato in una serie di mostre site-specific, installazioni, video e performance, rappresenterà un complemento alla fiera negli orari di chiusura dell'Oval, offrendo alla città e ai visitatori di Artissima progetti espositivi strutturati, ma al contempo dinamici e sperimentali.