Walking Ferré’s Way

Milano - 21/05/2013 : 21/05/2013

Fondazione Gianfranco Ferré, Domus Academy e NABA presentano Walking Ferrè’s Way: un incontro dedicato a uno dei maestri della moda italiana: un omaggio al suo codice di stile trasversale .

Informazioni

  • Luogo: DOMUS ACADEMY
  • Indirizzo: via Darwin 20 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 21/05/2013 - al 21/05/2013
  • Vernissage: 21/05/2013 ore 17
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Fondazione Gianfranco Ferré, Domus Academy e NABA presentano

Walking Ferré’s Way
I linguaggi, i percorsi del progetto di Gianfranco Ferré

Martedì 21 maggio, dalle ore 17.00
Domus Academy, aula 11, via Darwin 20
Ingresso libero

Fondazione Gianfranco Ferré, Domus Academy e NABA presentano
Walking Ferrè’s Way: un incontro dedicato a uno dei maestri della moda italiana: un omaggio al suo codice di stile trasversale .

L’iniziativa si configura in un racconto dedicato alla creatività Ferré come percorso personale dello stilista e al tempo stesso preziosa eredità per la moda di oggi

“Walking Ferré’s way” è dunque una analisi della cifra estetica che ha sempre connotato l’opera di Ferré, nelle sue fondamentali articolazioni: l’ispirazione costante all’arte e alle culture del mondo quali elementi-base di riferimento per un’interpretazione contemporanea dello stile; il progetto dell’abito tridimensionale sempre riferito ad una quarta dimensione, quella del corpo che lo “abita” e lo anima; lo studio dei materiali e del taglio in rapporto al vivere e alla gestualità di chi indossa un suo capo. Non manca una valutazione dell’impatto che il suo percorso ha avuto e continua ad avere nell’immaginario collettivo.

L’incontro, introdotto da Rita Airaghi direttore della Fondazione Gianfranco Ferré, sarà aperto da “ 8 minuti di Ferré” di Michele Venturini, curatore e critico . Daniela Puppa, architetto e designer, modererà gli interventi di Gianluigi Ricuperati, Dean Domus Academy e Alessandra Galasso, curatrice di arte contemporanea; l’architetto e designer Franco Raggi modererà gli interventi di Quirino Conti, architetto, scenografo, stilista e Francesca Alfano Miglietti, critica d’arte e saggista.











La Fondazione Gianfranco Ferré è costituita nel febbraio 2008 con lo scopo principale di conservare, ordinare e mettere a disposizione del pubblico - in primo luogo sotto forma di archivio virtuale - tutto ciò che documenta l'attività creativa dello stilista. A ciò si affianca l'obiettivo di promuovere e svolgere iniziative che abbiano attinenza con la filosofia di Gianfranco Ferré, con la sua cultura progettuale, con la sua concezione della moda e dell'estetica.

www.fondazionegianfrancoferre.com

Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-universitaria di design in Italia e come progetto aperto attorno all'esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto. Premiata nel 1994 con il Compasso d’oro per la qualità del suo approccio accademico e di ricerca, nel dicembre 2009 Domus Academy è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network globale di alta formazione per l’arte e il design. L’offerta didattica dell’accademia comprende i seguenti master, frequentati da studenti di tutto il mondo: Accessories Design, Business Design, Vehicle Design & Mobility, Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Service & Experience Design, Visual Brand Design, Design & Marketing of Luxury Goods.

www.domusacademy.com

NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di più di 65 istituzioni accreditate in 29 Paesi che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a 750.000 studenti in tutto il mondo.

www.naba.it