Volcanic Attitude

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE MORRA GRECO
Largo Proprio D'avellino 17, Napoli, Italia
Date
Dal al
Vernissage
10/06/2022
Uffici stampa
CH2
Generi
festival
Loading…

Festival di cultura contemporanea

Comunicato stampa

Dal 10 al 13 giugno inaugura la prima edizione di Volcanic Attitude, Festival di cultura contemporanea, che attraverserà i territori dell’arcipelago delle isole Eolie.

Il festival è nato da un’idea del collettivo Cose Cosmiche (Helga Franza e Silvia Hell), direzione artistica del progetto, e sviluppato con la collaborazione di Giulia Restifo e Susanna Ravelli.

Volcanic Attitude vuole mettere in relazione le ricerche di artisti e scienziati con i territori vulcanici e la natura, favorendo l’incontro e lo scambio interdisciplinare e interpersonale, coinvolgendo anche le comunità locali e il pubblico di visitatori.

Promuovendo rinnovate sinergie tra le pratiche dell’arte, il pensiero scientifico e le ricerche più avanzate e attuali sulla natura, l’obiettivo è di stimolare nuovi punti di vista e una riflessione sull’agire e sul pensare nel contemporaneo, in rapporto al luogo e agli strumenti che usiamo.

Tra i protagonisti:
Fabrizio Perghem, con un'installazione sul processo di distillazione dei fumi vulcanici, Fabrizio Vatieri, con una performance sonora in tre atti, e il collettivo Zapruder che proporrà esercizi di combattimento scenico sulla spiaggia. Gli esperti scientifici invitati sono Chiara Boschi, Prima Ricercatrice, Istituto di Geoscienze e Georisorse - CNR, Andrea Dini, Primo Ricercatore, Istituto di Geoscienze e Georisorse - CNR, Andrea Orlando, Archeoastronomo - IAS Istituto di Archeoastronomia Siciliana, Salvatore Passaro, Geologo marino, Istituto per le scienze marine - Cnr.

Con ciclicità annuale il Festival si sviluppa in due momenti: la già avvenuta Volcanic Attitude. Approach / Avvicinamento (28 settembre – 2 ottobre 2021), fase di ricerca e residenza artistica e la prossima Volcanic Attitude. Landing / Atterraggio, momento di restituzione al pubblico delle esperienze e risultati emersi durante la residenza, presentato a Napoli con l’inaugurazione presso la Fondazione Morra Greco (10 giugno 2022, ore 16.00). Proseguirà a bordo della nave Laurana, Mar Tirreno, e sull’isola di Vulcano, Isole Eolie, con un programma di workshop, conferenze e performance. Tra gli eventi volti all’esplorazione e alla scoperta del territorio di Vulcano, un viaggio panoramico in barca fino a Gelso e la passeggiata al cratere La Fossa a cura dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV, sede di Vulcano).