Vittorio Valentini – Lattine di strada

Informazioni Evento

Luogo
FOTOGALLERIA PAOLETTI
Strada Maggiore, 14, Bologna, Italia
Date
Dal al

ore 10-13 e 16-19

Vernissage
04/02/2023

ore 17.30

Artisti
Vittorio Valentini
Generi
fotografia, personale
Loading…

Vittorio Valentini presenta a Bologna il suo progetto fotografico “Lattine di strada”. La mostra a cura di Mosè Franchi, promossa e ospitata da Fotogalleria Paoletti, si svolge nell’ambito di Art City Bologna, dal 2 al 12 febbraio 2023.

Comunicato stampa

Questo progetto fotografico, al di là degli immediati richiami alla Pop Art, focalizza l’attenzione sull’utilizzo di materiali di scarto, in questo caso barattoli di bevande schiacciati dalle auto, cui si può dare un nuovo valore, una nuova vita, riqualificandoli con un intervento creativo che ne sovverte la storia passata.

Vittorio Valentini

L’interesse di Vittorio Valentini per la fotografia nasce da ragazzo con la frequentazione di un piccolo studio fotografico bolognese. La fotografia diventa successivamente la sua professione, dapprima lavorando presso un’importante agenzia pubblicitaria e in seguito presso un ente nazionale di ricerca scientifica.
Parallelamente ha continuato a sviluppare una propria indagine di ricerca creativa e di approfondimento del linguaggio fotografico. Come autore lavora prevalentemente su progetti fotografici, attento alla coerenza della sequenza narrativa di ciò che vuole raccontare, più che alla ricerca estetizzante della singola immagine.
Ha tenuto lezioni sulla fotografia, nell’ambito di corsi di formazione professionale e universitari.
Ha esposto in diverse mostre collettive e personali e alcune opere dei suoi progetti fotografici sono state acquisite dal Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma. Il suo lavoro è stato infine oggetto di due tesi di laurea.
Vive e lavora a Bologna.

VITTORIOVALENTINI.IT
[email protected]
www.facebook.com/vittorio.valentini.961
www.instagram.com/vivavitt/