Vittorio Gatti – Where is Aldo

Roma - 12/05/2018 : 31/05/2018

Viaggi alla ricerca di Aldo Rossi

Informazioni

Comunicato stampa

In occasione del quinto anniversario dalla sua fondazione, WAR - Warehouse of Architecture and Research presenta dal 12 al 31 maggio, nei suoi nuovi spazi espositivi, WHERE IS ALDO. Viaggi alla ricerca di Aldo Rossi, una mostra fotografica di Vittorio Gatti che racconta un viaggio, tra Stati Uniti, Giappone e Italia, alla ricerca di alcune opere dell'architetto Aldo Rossi. Significativo alla piena comprensione delle opere rossiane, è stato per il fotografo l'incontro e l'analisi, lungo il percorso, di architetture di autori altri, diverse tra loro per scala, ragioni storiche e geografiche, tutte riconducibili ad un stesso orizzonte postmoderno

Tra gli scatti troviamo architetture che hanno ricevuto scarsa attenzione, come una casa nei boschi di Mount Pocono, a poche ore dalla Città di New York o lo Showroom Ambiente a Tokyo, entrambe ascrivibili ad una meno nota e poco esplorata 'ultima fase' di Aldo Rossi, affiancate a fotografie di opere più note, come il futuristico e imponente headquarter building della Fuji-Television a Tokyo, disegnato da Kenzo Tange. Le fotografie, proprio come degli appunti, degli schizzi, sono animate da una istintualità che è propria del guardare qualcosa per la prima volta: isolare un particolare, copiarlo, ripeterlo. Il documento fotografico, per questo modus operandi (isolare, copiare, ripetere), è una perfetta analogia di quella ricerca, che nel mondo dell'architettura, come se fosse distratto da altro, sembra sempre meno comune.



Warehouse of Architecture and Research (studiowar.com) è nato nella primavera del 2013. Lo studio si colloca a metà strada tra la tradizionale e quasi estinta bottega artigianale ed uno spazio di libero approfondimento sul progetto contemporaneo. Intimamente legato al contesto romano, WAR ha presentato la propria ricerca presso La Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano, la Parsons School of Design e il Pratt Institute di New York; ha ricevuto menzioni in competizioni nazionali ed internazionali, realizzato progetti architettonici ex novo, ristrutturazioni, consulenze urbanistiche ed allestimenti museali, tra cui nel 2015 I Vestiti dei Sogni a Palazzo Braschi con il Premio Oscar Luca Bigazzi. I lavori di WAR sono stati esposti a Roma, Milano, New York e Londra - Royal Institute of British Architects - e sono stati pubblicati su Artribune, Corriere della Sera, Domus, Summa+, The Architect's Newspaper.
Vittorio Gatti è un fotografo che vive e lavora a New York.



Evento selezionato da
Open House Roma 2018 | 12-13 Maggio
Open! Gli architetti aprono i loro studi al pubblico | 18-19 Maggio

In collaborazione con: Associazione Culturale Eteocle
Si ringrazia: Casale del Giglio, Dumfound, Moba Eurotubi e MORO-Grafica e Serigrafie.