Vittorio Asteriti – Orizzonti

Roma - 12/03/2019 : 12/04/2019

Nel cuore di Roma l’arte contemporanea torna ad essere protagonista. Spagna Art & Suites, la struttura ricettiva da sempre legata all’arte contemporanea, è lieta di presentare la mostra personale di Vittorio Asteriti: Orizzonti.

Informazioni

Comunicato stampa

Nel cuore di Roma l’arte contemporanea torna ad essere protagonista. Spagna Art & Suites, la struttura ricettiva da sempre legata all’arte contemporanea, è lieta di presentare la mostra personale di Vittorio Asteriti: Orizzonti.
L’esposizione, a cura di Ludovica Palmieri, è caratterizzata da un insieme di opere che raccontano la ricerca più recente dell’artista, focalizzata sul colore, inteso come elemento tecnico ed espressivo


Eppure, anche se nelle opere di Vittorio Asteriti non si può parlare di forma, definirle semplicemente “astratte” sarebbe semplicistico perché ognuna di esse può essere interpretata come una finestra che si apre su un Orizzonte dal carattere estremamente intimo e introspettivo. Un invito, dunque, per gli spettatori che sono invitati a lasciar correre lo sguardo dentro ed oltre i confini delle tele, per arrivare ad aprire la mente oltre la semplice visione razionale dell’esistente.
***
Vittorio Asteriti (Crotone 1984, vive e lavora a Roma) oltre alla sua mostra personale, nel 2016, al MACK - Museo d'Arte Contemporanea, Crotone, ha preso parte a diverse mostre collettive, come: “I suoni del silenzio” al MA-EC, Milan Art & Events Center, Milano e “So far so good” LM Gallery Arte Contemporanea, Latina nel 2018; “"Da Milano ad Osaka, ponte d'emozioni nella scoperta dell'io" Switch On Your Creativity 4th edition, Istituto Italiano della Cultura, Osaka, successivamente allestita anche al ASG - Asian Studies Group, Milano nel 2017. L’artista ha poi esposte presso: Lab.174, Roma nel 2016; Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo nel 2015 e Instant Gallery with Studio Pivot, Art Core Gallery, Roma nel 2013. Infine Vittorio Asteriti ha preso parte a tre edizioni della AAF - Affordable Art Fair, Milano, 2016, 2017, 2018 e ha all’attivo due pubblicazioni: Volume d'Arte “Mecenati del Contemporaneo”, 4aMedia, 2014 e Switch On Your Creativity 4th edition, From Milan to Osaka, 2017.
Spagna Art & Suites è una struttura ricettiva nel cuore della Capitale italiana, a due passi da Piazza di Spagna e dalla monumentale scalinata di Trinità dei Monti. Come si evince dal nome SA&S si caratterizza per la presenza dell’arte, che ne permea tutti gli ambienti. La struttura nasce proprio con l’idea di creare una continuità tra esterno e interno, una corrispondenza dunque tra Roma, museo a cielo aperto, - come amava definirla Alberto Sordi - e le calde suites, arricchite dalla presenza di opere d’arte contemporanea. Le esposizioni di giovani artisti si susseguono all’interno di Spagna Art & Suites, ridefinendo ogni volta gli spazi, in modo da stupire ed affascinare non solo i nuovi ospiti, ma anche coloro che scelgono di tornare.