Vito Distante – Urban Factory

Francavilla Fontana - 10/12/2017 : 17/12/2017

L’iniziativa presenterà un importante nucleo di lavori, opere diverse, anche di grandi dimensioni, della recente produzione dell’artista; alcuni inediti, altri già esposti in altre rassegne nazionali.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO IMPERIALI
  • Indirizzo: Via Municipio, 4 - Francavilla Fontana - Puglia
  • Quando: dal 10/12/2017 - al 17/12/2017
  • Vernissage: 10/12/2017 ore 18,30
  • Autori: Vito Distante
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Mattina: 10.30 - 12.30; - Sera: 18.30 - 21.00.
  • Sito web: www.galleriavincenza.it
  • Email: info@galleriavincenza.it

Comunicato stampa

Domenica 10 dicembre 2017, alle 18.30, si inaugura, presso prestigioso contenitore culturale del Castello Imperiali a Francavilla Fontana, la personale URBAN Factory dell’artista Vito Distante.
Il vernissage, con una breve presentazione a cura della Galleria “Vincenza” di Vincenza Monteforte, sarà animato dalla performance musicale di Valentina Carlucci e Gabriele Vacca.
L’iniziativa presenterà un importante nucleo di lavori, opere diverse, anche di grandi dimensioni, della recente produzione dell’artista; alcuni inediti, altri già esposti in altre rassegne nazionali

La scelta del titolo “Urban Factory” non è casuale, in quanto il percorso espositivo allestito nelle tre sale espositive è una narrazione dei nostri tempi, proposta con sorpresa e leggera ironia.
Il “mondo” che racconta il maestro Distante attraverso i suoi quadri, fotogrammi di una realtà umana complessa e di una post-modernità frammentata, stimola nel visitatore la riflessione sulla quotidianità, sul contemporaneo liquido che caratterizza i nostri tempi.
Al di là del virtuosismo e di una tecnica iperrealista con accenti e concessioni all’optical, il maestro Distante, nei suoi quadri tende a ricreare un’atmosfera di silenzio e attesa, quasi metafisica, che induce il visitatore a pensare, ad interrogarsi, prima sul reale e poi su se stesso, sulla propria quotidianità, talvolta al limite dell’alienante, soprattutto nei quadri in cui è presente la figura umana.
E’ l’occasione per presentare al pubblico un artista, a tutto tondo, che ha saputo fare della pittura un mezzo di espressione artistica per leggere il quotidiano e la contemporaneità, e dare un contributo all’arricchimento del panorama artistico e culturale della città, proponendo ed allargando la prospettiva di confronto. L’invito a tutti è quello di venire e guardare con i propri occhi, per riflettere con l’occhio della mente!
La mostra, con ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico, presso le Sale Giotto-Caravaggio-Michelangelo del castello, dal 10 al 17 dicembre, con i seguenti orari:- Mattina: 10.30 - 12.30; - Sera: 18.30 - 21.00.

Per informazioni sull’iniziativa contattare Vito Distante Cell. 3687514506 o la Galleria “Vincenza” di Grottaglie, via mail all'indirizzo [email protected] o al recapito cell.3202777188.