Visioni d’arte

Venezia - 30/01/2013 : 31/01/2013

Si vuole dare un piccolo spaccato della videoarte italiana, di artisti già affermati e di quelli emergenti per capirne la ricerca, il senso.

Informazioni

  • Luogo: AUDITORIUM - SANTA MARGHERITA
  • Indirizzo: Dorsoduro 3689 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 30/01/2013 - al 31/01/2013
  • Vernissage: 30/01/2013 ore 14.30
  • Generi: incontro – conferenza, new media

Comunicato stampa

Visioni d’arte
30 - 31 GENNAIO 2012
AUDITORIUM SANTA MARGHERITA - SPAZIO ESPOSITIVO A+A

di seguito il programma:
30 gennaio 
Auditorium Santa Margherita 
ore 14:45 -18:00
Dal cinema sperimentale alla videoarte oggi 
a cura di Elisabetta Di Sopra
Incontro con Carlo Montanaro, Bruno Di Marino, Aurora Fonda, Chiara Tavella
Si parlerà di videoarte partendo dalla sua origine, il cinema sperimentale. Introduce Carlo Montanaro, esperto di cinema e precinema che ci farà viaggiare nel tempo attraverso la visione della sperimentazione su pellicola

Seguirà l’intervento di Bruno Di Marino, studioso delle immagini in movimento in particolare della sperimentazione audiovisiva e nuovi media, che ci parlerà della nascita della videoarte, della sua evoluzione sino ai giorni nostri. Aurora Fonda, responsabile dello spazio espositivo sloveno A+A ci porterà la sua esperienza di curatrice di eventi legati al videoarte e alle sue implicazioni con i nuovi linguaggi interattivi. Infine la critica e curatrice d’arte Chiara Tavella, ci parlerà delle problematiche incontrate sul campo per quanto riguarda la fruizione e la promozione della videoarte oggi.
31 gennaio 
Spazio espositivo A+A 
rassegna di videoarte ore 15:00 -18:00 
Si vuole dare un piccolo spaccato della videoarte italiana, di artisti già affermati e di quelli emergenti per capirne la ricerca, il senso, la direzione su proposta di Bruno Di Marino,Lino Strangis dei C.A.R.M.A. ,Aurora Fonda e di Chiara Tavella.