Visioni contemporanee nella Certosa

Capri - 13/09/2014 : 12/10/2014

L’IGAV e la Soprintendenza presentano alla Certosa di San Giacomo alcune delle esperienze più significative dell’attuale sistema dell’arte italiana. Si tratta di un’esposizione collettiva, a cura di Alessandro Demma, che sottolinea alcuni dei passaggi fondamentali dell’arte del presente, attraverso le opere di trentadue artisti di differenti generazioni.

Informazioni

Comunicato stampa

Va in scena a Capri, l’isola italiana più famosa nel mondo, un teatro dell’arte i cui protagonisti propongono al pubblico, attraverso linguaggi e tecniche differenti - dalla pittura, alla scultura, dalla fotografia, al video, all’installazione - il loro sguardo sul mondo presente. Esperienze che aprono alla riflessione sul senso di fare arte oggi in un sistema globale che non solo è apertissimo, ma in rapido e costante mutamento.

L’IGAV e la Soprintendenza presentano alla Certosa di San Giacomo alcune delle esperienze più significative dell’attuale sistema dell’arte italiana

Si tratta di un’esposizione collettiva, a cura di Alessandro Demma, che sottolinea alcuni dei passaggi fondamentali dell’arte del presente, attraverso le opere di trentadue artisti di differenti generazioni.

L’ex convento certosino diventa palcoscenico per una narrazione dell’arte italiana del presente, spazio culturale e pluripercettivo del contemporaneo. E le stratificazioni storico-artistiche dell’edificio entrano in un dialogo con le opere realizzate da chi indaga sul presente e sulle possibilità future dell’arte.

Per un mese, da sabato 13 settembre a domenica 12 ottobre, la Certosa diventa un suggestivo e privilegiato luogo di incontro delle diverse espressioni e delle molteplici esperienze dell’arte italiana, una cornice ideale e fisica dove ritrovare alcuni dei passaggi fondamentali della cultura artistica del nostro Paese.






Artisti in mostra: AfterAll; Maura Banfo; Matteo Basilè; Domenico Borrelli; Botto&Bruno; Stefano Cagol; Gianni Caravaggio; Filippo Centenari; Davide Coltro; Peter Demetz; Stanislao Di Giugno; Rocco Dubbini; Eron; Marco Grassi; Paolo Grassino; Francesco Jodice; Mariangela Levita; Nicus Lucà; Domenico Antonio Mancini; Masbedo; Marzia Migliora; Moio&Sivelli; Perino&Vele; Giuseppe Pietroniro; Giulia Piscitelli; Marco Nereo Rotelli; Rosy Rox; Francesco Sena; Diana Avgusta Stauer; Adrian Tranquilli; Fabio Viale; Ciro Vitale.

Comitato scientifico: Guido Curto; Roberto Lambarelli; Gianluca Marziani.

Partner ufficiale: Sisal.