Virgo Fidelis

Lecce - 16/12/2011 : 16/12/2011

Verrà presentato il primo romanzo dell'amatissimo artista Athos Faccincani dal titolo "Virgo Fidelis" scritto a quattro mani con Elsa Dilauro. L'autore sarà a colloquio con Luca Renna, gallerista e critico d'arte, ospite speciale e lettore d'eccezione sarà il presentatore e autore televisivo Marco Balestri.

Informazioni

Comunicato stampa

Giovedì 16 dicembre2011, presso Raphael Art Gallery a Lecce verrà presentato il primo romanzo dell'amatissimo artista Athos Faccincani dal titolo "Virgo Fidelis" scritto a quattro mani con Elsa Dilauro. L'autore sarà a colloquio con Luca Renna, gallerista e critico d'arte, ospite speciale e lettore d'eccezione sarà il presentatore e autore televisivo Marco Balestri. Allieterà la serata il trio d'archi Ensamble Ambienti Sonori. Per l'occasione saranno esposti in galleria gli ultimi lavori dell'artista di fama mondiale celebre per l’uso di tecniche pittoriche di grande impatto emozionale

Le opere esposte faranno parte di una collezione che vede come protagoniste le vedute mediterranee: da Portofino a Santorini, passando per il golfo di Napoli per arrivare al paesaggio Salentino, che per l’occasione avrà il posto d’onore.

IL LIBRO
Virgo Fidelis non è soltanto il titolo che Samuel, pittore affermato e di successo, dà alla sua opera più importante, sono anche due parole da sussurrare quando tutto sembra ormai perduto, quando le domande che da sempre l’uomo si è posto sembrano aver perso di significato e le poche certezze che ci si è costruiti crollano. Questo romanzo è uno spaccato di quel viaggio che è la vita affascinante ed intrigante di una celebrità del mondo dell’arte, ma chiunque potrà riconoscersi nei moti d’animo e nelle speranze che accomunano gli uomini a dispetto di credo, cultura e provenienza.
Samuel Johnson Kipling nasce in una famiglia dai tanti figli e dalle poche risorse; scopre sin da piccolo la sua passione per la pittura, ma capirà altrettanto presto che per scalare la via del successo dovrà affrontare meschinità e pregiudizi, non per ultimo quello nei confronti del colore della sua pelle; ma la celebrità è una vetta tanto entusiasmante quanto insidiosa… quello di cadere è un pericolo che a volte si dimentica.
Samuel è alla ricerca di Dio, dell’amore e di se stesso, e quando avrà trovato tutto ciò che ha sempre desiderato lo perderà in un colpo solo, per ritrovarlo sotto altre forme, per capire che la risposta a tutte le nostre domande non può essere razionale. La risposta è dentro ognuno di noi.


BIOGRAFIA ATHOS FACCINCANI
Athos Faccincani, pittore di fama internazionale, nasce a Peschiera del Garda nel 1951, vive e lavora a Monzambano (MN). Nel 1981 l’allora Presidente Pertini lo nomina Cavaliere della Repubblica in virtù della sensibilità dimostrata nel rievocare pittoricamente la Resistenza. Da allora innumerevoli i premi e riconoscimenti per l’attività artistica svolta. Tra le sue ultime mostre le personali al Vittoriano, a Tokyo e a Montecarlo. Insieme ad Elsa Dilauro è riuscito a trasformare i suoi colori in parole.


BIOGRAFIA ELSA DILAURO
Elsa Dilauro è nata a Monaco di Baviera il 21 Maggio 1979. All’età di 12 anni con la famiglia si è trasferita in Italia. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha scritto vari racconti. Dall’incontro con Athos Faccincani nasce questo romanzo.


Presentazione del libro VIRGO FIDELIS di ATHOS FACCINCANI ed ELSA DI LAURO - MURSIA Editrice
LECCE Venerdì 16 dicembre 2011 presso RAPHAEL ART GALLERY , via C.Di Palma 33. Inizio ore 18.30
Interverranno:
Athos Faccincani - artista e autore del libro
Marco Balestri - Conduttore ed autore televisivo
Vinicio Coppola - Critico d'arte
Luca Renna - Critico d'arte