Vincenzo Biavati – Shining

Ferrara - 26/12/2011 : 26/02/2012

Installazione luminosa costituita da due piani triangolari in ponteggi metallici che rientra nel progetto di recupero e valorizzazione dell'antica torre posta al centro delle mura rossettiane.

Informazioni

  • Luogo: PORTA DEGLI ANGELI
  • Indirizzo: Via Rampari di Belfiore 1 - Ferrara - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 26/12/2011 - al 26/02/2012
  • Vernissage: 26/12/2011 ore 16
  • Autori: Vincenzo Biavati
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: tutto il giorno, ma illuminata dalle 17 alle 02 di ogni giorno Orario 10,30-12,30 e 16,00-19,30

Comunicato stampa

L’antica Porta degli angeli di Ferrara ospiterà Shining, l’installazione temporanea opera di Vincenzo Biavati che il Comune di Ferrara e la Rete Temporanea di Associazioni – Porta degli Angeli inaugureranno il prossimo dicembre all’interno del progetto di recupero e valorizzazione dell’antica torre posta al centro delle mura rossettiane. Shining è un luccichio, un bagliore, una grande struttura di luce costituita da materiali riflettenti che rimandano riflessi colorati sui quali si stagliano i poveri resti dei nostri mari, gli scarti di fine stagione

Shining poggerà sull’area del Rivellino anticamente la fortificazione indipendente sulla quale erano posizionate le artiglierie pesanti poste a protezione di una porta o di un tratto di mura.

Vincenzo Biavati, pittore e scultore che ha fatto della ricerca della luce nei materiali di recupero un tratto distintivo della sua produzione artistica farà brillare – to shine – l’area del Rivellino; la struttura sarà composta da due piani triangolari in ponteggi metallici: ai bordi di essa materiali di scarto della vita del mare, rifiuti abbandonati al termine di una stagione balneare, illuminati da led RGB grazie ai quali ciò che è stato scartato potrà risplendere per l’ultima volta.

Ingegnere, diplomato in scultura all’Accademia delle Belle Arti di Milano, Biavati lavora sullo studio della luce attraverso istallazioni specifiche spesso collocate in luoghi d’arte e di storia come il Castello Estense di Ferrara, Villa Gualino e il Castello del Valentino a Torino, il suo lavoro vuol essere espressione di una visione critica del moderno concetto di beni di consumo e riflette un’intensa ricerca emotiva e spirituale.

Shining è uno dei molti progetti che RTA – Porta degli Angeli e il Comune di Ferrara hanno promosso a seguito del restauro – durato oltre sei anni - dello storico edificio cinquecentesco che dal 2010 ospita eventi d’arte e di cultura.

In occasione della messa in opera dell’installazione sarà aperta anche l’Home Gallery dell’artista in Piazzetta Rizzieri a Ferrara.
Sabato 14 Gennaio 2012 alle ore 16 verrà invece inaugurata la mostra dello stesso Artista Vincenzo Biavati con una selezione delle sue opere più recenti.