viadellafucina16 – Primavera

Torino - 24/03/2018 : 25/03/2018

Due giornate di esposizioni, musica, performance e vino nel primo Condominio-Museo del mondo, per festeggiare l’arte come motore di trasformazione e rinascita collettiva.

Informazioni

  • Luogo: VIADELLAFUCINA 16 CONDOMINIO-MUSEO
  • Indirizzo: via La Salle 16 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 24/03/2018 - al 25/03/2018
  • Vernissage: 24/03/2018 ore 15
  • Generi: arte contemporanea, performance – happening, serata – evento, musica

Comunicato stampa

Sabato 24 e Domenica 25 Marzo viadellafucina16 presenta PRIMAVERA: due giornate di esposizioni, musica, performance e vino nel primo Condominio-Museo del mondo, per festeggiare l’arte come motore di trasformazione e rinascita collettiva.

Dopo gli importanti riconoscimenti ottenuti negli ultimi mesi - trai quali la vittoria dei Bandi della Regione Piemonte, della Città di Torino (1° Classificato) e del Premio fUNDER35, conferito a Kaninchen-Haus presso il MiBACT, molte sono le novità in arrivo nel 2018.

Tra queste, in anteprima, vi annunciamo che in viadellafucina16 vedrà luce una declinazione del tutto inedita del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto

Il maestro ha sposato con entusiasmo il concept del Condominio-Museo presentatogli dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e da Fortunato D’Amico.

In collaborazione con a.titolo, produrremo una nuova opera di un artista di fama internazionale, commissionata collettivamente dagli abitanti del Condominio-Museo e realizzata nell’ambito del programma Nouveaux Commanditaires / Nuovi Committenti della Fondation de France.

Siamo infine orgogliosi di annunciare che viadellafucina16 è entrata nella rosa delle sedi espositive selezionate a livello europeo per l’Anno del Patrimonio Culturale #Europe4Heritage.


NUOVE INSTALLAZIONI PERMANENTI:

Iacopo Seri e Sandra Sanchez / Antonella Fittipaldi / Gaia Coals Carboni / IDEM STUDIO

PERFORMANCE 24 e 25 Marzo:

TempoZero / Hinako Kosaka / Sawa Kuninobu & Aayako Miura / Elena Urru GS & Michele Anelli / Ryunosuke Komatsu & Horun Yamamoto / Cerchio Sonoro

VINI:
Cantine Renato Buganza

Progetto espositivo a cura di Brice Coniglio, Andrea Raviola
con la collaborazione di Alessandro Carrer

programma performance: Emanuele Buganza

Si ringrazia il giardiniere condomuseale Fabrizio Vassallo
e l’Associazione Scuole Tecniche San Carlo per il restauro dell’antica buca delle lettere

viadellafucina16 è un progetto di Kaninchen-Haus da un’idea di Brice Coniglio
realizzato grazie al sostegno di SIAE e MiBACT nell’ambito di “Sillumina – Copia privata per i giovani e la cultura”, del Programma Housing di Compagnia di San Paolo nell’ambito di “Abitare una casa vivere un luogo”, del Bando fUNDER35, della Città di Torino e della Regione Piemonte.

Sponsor Tecnico: Sikkens Italia

Comitato Scientifico: A.Titolo, Ilaria Bonacossa, Mario Cristiani, Ilda Curti,
Alessandra Pioselli, Anna Pironti, Pier Lugi Sacco, Catterina Seia.

I nostri partner: Dip. Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea - Accademia Albertina di Belle Arti di Torino - NESXT - Dip. Culture Politiche Società dell’Università degli Studi di Torino - a.titolo - Liberitutti - The Gate Porta Palazzo - CleanUp Torino - Scuole Tecniche San Carlo.

viadellafucina16 è parte dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale #Europe4Heritage

Programma completo: http://www.kaninchenhaus.org/primavera-viadellafucina16-e-anticipazioni-2018/