Venus – Valentino Garavani through the eyes of Joana Vasconcelos
Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti presenta la seconda mostra di PM23: VENUS.
Comunicato stampa
Dopo aver animato Roma con un progetto di arte diffusa che ha portato tre opere monumentali di Joana Vasconcelos in luoghi iconici della città - I'll Be Your Mirror in Piazza Mignanelli, Solitário nella Terrazza del Pincio e Drag Race presso l'Ara Pacis - la mostra VENUS - Valentino Garavani through the eyes of Joana Vasconcelos apre ufficialmente al pubblico il 18 gennaio 2026 presso PM23, lo spazio inaugurato lo scorso maggio dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.
Un percorso espositivo che offre uno sguardo contemporaneo e poetico sull’universo creativo di Valentino Garavani, reinterpretato dalla visione potente e riconoscibile dell’artista portoghese. La mostra riunisce 12 opere di Joana Vasconcelos, tra installazioni esistenti e opere site-specific, e 33 creazioni di Valentino Garavani, la cui selezione d’archivio è stata curata da Pamela Golbin.
Opera emblematica del progetto è la monumentale Valchiria VENUS, pensata dall’artista in relazione allo spazio e ai codici dello stilista, che diventa lente attraverso cui osservare l’eredità di Valentino Garavani e le molteplici identità femminili contemporanee.
Con questo secondo progetto espositivo di PM23 prende forma anche l’impegno sociale della Fondazione: VENUS è arricchita da un ampio progetto collettivo che ha coinvolto oltre 200 partecipanti, tra studenti, pazienti, detenute e membri delle 9 associazioni partner, attraverso workshop e laboratori diffusi in tutta la città.
All’interno della mostra è presentato anche Trame #73, il documentario di Daniele Luchetti, che restituisce un racconto corale sul valore del fare insieme, della trasmissione del sapere e della creatività come strumento di trasformazione.