Venice Design Week

Venezia - 12/10/2013 : 20/10/2013

Il design torna a essere protagonista a Venezia, una città che, non a caso, vanta una lunga storia di interscambio tra design, arti visive e artigianato. Un ricco calendario di conferenze, laboratori, visite guidate e mostre diffuse per tutta la città.

Informazioni

Comunicato stampa

La Venice Design Week è la festa che, dal 2010 ad oggi, grazie all'associazione culturale vogliadarte.it, Venezia dedica al Design. Siamo giunti alla quarta edizione che si svolge dal 12 al 20 ottobre con una serie di eventi dedicati a chi ama la creatività, la ricerca e la sperimentazione.

Il design torna a essere protagonista a Venezia, una città che, non a caso, vanta una lunga storia di interscambio tra design, arti visive e artigianato. Un ricco calendario di conferenze, laboratori, visite guidate e mostre diffuse per tutta la città

Invita ad intervenire designer, architetti e tutti coloro che sono interessati a scoprire il sublime processo creativo dell'ideazione dell'oggetto di design.

Con l'obiettivo di creare un appuntamento costante di crescita e di confronto, la Venice Design Week presenta un concorso internazionale di Design, apre un canale di dialogo diretto con le Aziende e propone un percorso tra le calli della città alla scoperta dei luoghi dedicati al design.

Il tema del premio dell'edizione 2013 è “FRIENDLY THINGS” e vuole stimolare i partecipanti del concorso alla creazione di oggetti originali, utili, di facile utilizzo e attenti alla sostenibilità. Il concorso è aperto a studenti, professionisti e creativi di tutte le età, individualmente o in gruppo. La commissione che valuta i progetti è composta da docenti di università e scuole di Design europee, da imprenditori e da un rappresentante dell'organizzazione della Venice Design Week. Una selezione dei progetti che partecipano al concorso vengono esposti in una mostra aperta a tutti i gli appassionati di design.

Il progetto Aziende Aperte è una sezione che nasce nel 2012 con il fine di creare un dialogo diretto tra il pubblico che aderisce all'iniziativa e la realtà produttiva. La Design Week si fa promotrice di reti relazionali per mettere in contatto i designer che iniziano a far produrre i propri progetti con i responsabili dell'industrializzazione del prodotto.

La città di Venezia diventa, durante la settimana del Design, un percorso per esplorare i laboratori di Designer e Artigiani che espongono a livello internazionale le loro realizzazioni ed hanno deciso di lavorare a Venezia. Un percorso per scoprire le storie degli oggetti e dei loro progettisti, in bilico tra immaginazione e realtà. Nel progetto Mappa Creativa vengono riunite le attività artigianali che non bisogna perdersi a Venezia.