Valentina Tanni – Antimacchine
Presentazione del libro di Valentina Tanni, “Antimacchine”.
Comunicato stampa
ANTIMACCHINE
Presentazione del libro
di VALENTINA TANNI
edito da Einaudi
19 dicembre 2025 presso LIMINAL SPACE, Roma
Abstract
Siamo condannati a essere spettatori passivi davanti alle mutazioni digitali che regolano e mettono a profitto le nostre vite? Oppure esiste un modo diverso di usare la tecnologia, che la sfidi e la metta in crisi? La risposta è sí, esiste. Perché le macchine sono scatole dalle quali possiamo uscire, che possiamo imparare a guardare da fuori e smontare, appropriandocene. L'autrice di Exit reality ci ricorda che quando la tecnologia impone regole e dogmi, l'unica reazione sana è mancarle di rispetto.
Autrice
Valentina Tanni è storica dell'arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alla cultura del web. Ha pubblicato anche: Memestetica. Il settembre eterno dell’arte (Nero, 2020), Exit Reality. Vaporwave, backrooms, weirdcore e altri paesaggi oltre la soglia (Nero, 2023) e Conversazioni con la macchina. Il dialogo dell’arte con le intelligenze artificiali (Tlon, 2025). Insegna alla John Cabot University di Roma.
Talk con
Donatella Della Ratta - Studiosa, scrittrice, performer e curatrice specializzata in media e culture arabe. È professoressa associata di Media e Comunicazione presso la John Cabot University di Roma.
Andrea Natella - Sociologo, giornalista e design fiction artist.
Installazione
CR3PA , di LIMINAL STATE
Una rage room liberatoria in cui gridare vendetta contro i soprusi subiti da dispositivi e tecnologie esigenti che ci impongono ritmi e rituali che plasmano le nostre vite. Sarà possibile sfogare la propria rabbia e frustrazione verso dispositivi tecnologici violentandoli, prendendoli a martellate, lanciandoli contro il muro, facendoli a pezzi. Un ambiente reattivo, in cui ogni urto, ogni gesto violento verrà orchestrato ad arte attraverso lampi di luce e suoni che ne enfatizzano il processo catartico di questo rito distruttivo.
Liminal State è uno studio transmediale degli artisti Gregorio Comandini e Saverio Villirillo.
Dove
LIMINAL SPACE è la casa delle arti transmediali, un ecosistema di culture digitali che promuove l’incontro tra pratiche artistiche che utilizzano il linguaggio dei nuovi media ed esplorano la tecnologia come strumento di indagine del contemporaneo.
Quando
Venerdì 19 dicembre
h 19:00 Opening
h 19:00 DJ Raptus, selezioni musicali
h 20:30 ANTIMACCHINE, presentazione libro con Donatella Della Ratta, Andrea Natella
h 21:30 / 00:00 CR3PA , installazione di LIMINAL STATE
h 22:00 WARMUPPERS selezioni musicali
dalle 19:30 alle 20:30 buffet gratuito